Attualità

Aumenta il salario dei medici ma servono 65milioni di euro. La Regione alle Asl: “Risparmiate”

BARI – La buona notizia è che, grazie al rinnovo dei contratti finalmente sbloccato, lo stipendio dei dipendenti della sanità pugliese, medici e pediatri di base convenzionati compresi, aumenterà di un po’. Quanto? Dipende dai singoli incarichi. Di sicuro c’è che il totale per la Puglia è di 65milioni di euro. La cattiva notizia è che i soldi non ci sono.

Sono ore febbrili per l’apparato contabile della Regione Puglia. Tanto per cominciare l’assessorato al Bilancio è alle prese con un magrissimo bottino che, nella migliore delle ipotesi, raggiungerà appena i 10 milioni di euro e che deve bastare a tutti gli assessorati nella manovrina estiva da portare in aula entro fine mese. La Corte dei Conti ha ormai stabilito l’impossibilità di impegnare l’avanzo di amministrazione e quindi il resto va fatto con ciò che rimane, e al momento è poco. Si darà spazio solo alle emergenze, l’elargizione delle classiche mance tipiche dell’assestamento di Bilancio quest’anno non ci sarà.

Ma c’è un problema che sta assorbendo tecnici e assessori: servono quei 65 milioni di euro di cui sopra per far fronte all’aumento dei salari di medici e dipendenti. Il Ministero, in estrema sintesi, ha dato l’ok al rinnovo dei contratti ma a patto che siano le Regioni a pagarselo. Dunque, in tutta Italia la partita vale 900milioni di euro, in Puglia 65. Da dove prenderli? Non è chiaro, al momento ciò che è certo è che la Regione ha dato mandato alle Asl di risparmiare più possibile. Sulla spesa farmaceutica anzitutto, anche se è stata già falciata e non di poco. Ridurre, poi, gli investimenti e infine rivedere i prezzi dei dispositivi, in pratica delle protesi.

Se non dovesse essere sufficiente, bisogna attingere dal bilancio autonomo e non sarebbe un passaggio indolore. La situazione, comunque, è ancora tutta da definire. Intanto con l’approvazione del Dief sono state assegnate le risorse alle Asl: a Lecce spetta 1 miliardo e 175milioni di euro, a Brindisi 590 milioni e a Taranto 866 milioni. Al Panico di ricae una quota parte di 500milioni di euro.

Articoli correlati

Sigilli ai box del mercato ittico di Gallipoli

Redazione

Tromba d’aria si abbatte su un lido: paura e danni

Redazione

Iacovone, c’è l’ok dalla Conferenza dei servizi

Redazione

Esasperazione tra i lavoratori dell’indotto della centrale Enel di cerano

Mimmo Consales

Eolico offshore, Pagliaro: basta con la favola green

Redazione

Incendio San Cataldo 2023: abbattuti gli alberi bruciati ed estirpata la quasi totalità della necromassa

Redazione