Cronaca

Sequestrata discarica abusiva di rifiuti speciali e pericolosi

OTRANTO – Smaltimento illegale di circa 1200 metri cubi di rifiuti urbani e speciali, anche pericolosi (materiale da demolizione, scarti edili di lavorazione, plastiche, imballaggi vari). Per questo i militari dell’ufficio Circondariale Marittimo di Otranto hanno proceduto al sequestro preventivo di un’area di 1500 metri quadrati in localitĂ  “Grotta Monaca” del Comune di Otranto.

L’area pubblica sulla quale è stato accertato il reato, risulta essere particolarmente importante dal punto di vista faunistico piochè dimorano specie di volatili protette dalla cosiddetta “Direttiva Uccelli”; non a caso il caratteristico sito della “Grotta Monaca” custodisce nelle sue camere che si sviluppano per circa 85 metri, una delle più grandi colonie di pipistrelli del Salento.

In un’altra operazione i militari della Capitaneria di Porto di Gallipoli, hanno posto sotto sequestro un immobile, nei pressi del porticciolo del Canneto, destinato in passato al deposito di attrezzi da pesca.

Il manufatto di circa 30 metri quadrati, la cui concessione demaniale risulta scaduta nel Dicembre del 2016 ed intestata ad una persona ad oggi deceduta, sarebbe dovuto tornare nella disponibilitĂ  dell’ Amministrazione allo spirare del termine concessorio.

Di fatto, invece, i militari della Guardia Costiera hanno potuto constatare l’avvenuto subingresso abusivo nell’utilizzo dell’immobile, in quanto la porta d’ingresso risultava essere chiusa e munita di lucchetto.

Pertanto, al fine di evitare il perpetrarsi del reato di occupazione abusiva, hanno eseguito il sequestro dell’immobile, affinché lo stesso possa essere successivamente restituito all’Autorità Comunale quale organo deputato alla gestione del demanio marittimo ed alle funzioni amministrative ad esso connesse.

Articoli correlati

Ilva, il ministro: “AIA non rispettata”. E il gip concede l’uso degli impianti

Redazione

Tragedia a Nardò, dà alla luce il figlio e muore a 26 anni

Redazione

Il Sindaco di Novoli: “Non ci facciamo intimidire”

Redazione

Lite con accoltellamento, 27enne in ospedale

Redazione

Denti bianchi, fatture a nero. Odontoiatra evasore finisce nei guai

Redazione

A caccia di notte con un faretto sul fucile. Denunciato

Redazione