Ambiente

Raccolta dell’umido sospesa a ferragosto, assessore ed ex se le suonano su Facebook

LECCE- Lo stop alla raccolta dell’umido per quattro giorni a causa del ponte di ferragosto fa scattare la polemica su Facebook tra ex e nuovo assessore all’Ambiente del Comune di Lecce.

“Da quando in qua gli impianti di compostaggio chiudono per ferragosto ?” è quanto si chiede Andrea Guido, giĂ  al timone dell’assessorato fino a giugno. “A mio modestissimo parere – aggiunge – chi di competenza avrebbe dovuto per tempo provvedere a reperire sul mercato almeno 2/ 3 impianti di conferimento dell’organico in piĂą proprio come si faceva negli anni scorsi, in modo da garantire la continuitĂ  del servizio, non incorrendo così in nessun disservizio specie in questo particolare periodo di grande afflusso turistico. Che fine ha fatto il tanto paventato accordo con Padova per portare li il nostro organico ? Prima di sbandierare ai quattro venti di avere trovato una soluzione e di aver risolto il problema, occorre esserne certi”.

A stretto giro la replica dell’assessore Carlo Mignone: “Quest’anno, con quantitĂ  elevate di umido e con un giorno di chiusura/ponte in piĂą la situazione è piĂą complicata. Rispetto all’ipotesi dell’impianto alternativo di Padova, abbiamo acquisito la disponibilitĂ  dell’impianto consigliato dalla Regione, anch’esso chiuso a ferragosto, ma siccome noi vogliamo fare le cose per bene abbiamo intavolato una procedura negoziata con tutti gli impianti d’Italia da cui è scaturita la disponibilitĂ  di altri due. Procedura “alla luce del sole” che si concluderĂ  alla fine del mese di agosto e che ci consentirĂ  di strappare la migliore tariffa per i nostri cittadini”.

 

Articoli correlati

Post Xylella, azioni congiunte per ottenere da Roma altri 700 milioni di euro

Redazione

Polveri Ilva sui banchi di scuola? La foto choc scuote l’Italia

Redazione

Rifiuti abbandonati in campagna, l’ira di un residente della zona a DilloaTelerama

Redazione

Processo Ilva: domani l’appuntamento, 47 imputati

Redazione

Gallipoli, la Rassegna del Mare segna un nuovo corso

Redazione

Brindisi, sotto la lente della Capitaneria pescherecci e pescherie: fioccano multe

Redazione