Cronaca

“Ribellione sacrosanta”: su Tap ora parla anche Vendola. Il fronte si allarga

BARI- “E’ fin troppo facile classificare la protesta della popolazione salentina contro Tap come se si trattasse di un’insorgenza periferica della cosiddetta “sindrome di Nimby” (ovvero: non nel mio cortile!). Viceversa, la ribellione contro questo gasdotto è sacrosanta per tante ragioni”. A dirlo, scrivendolo sul suo blog, è Nichi Vendola, proprio colui al quale in tanti ritengono – da destra, sinistra e tra gli attivisti – debba essere attribuita la responsabilità politica della vicenda.

Vendola afferma che una delle ragioni per cui la contestazione è giusta è “perché nei cortili di Puglia si produce tantissima energia, che solo in minima percentuale viene fruita dai pugliesi e che in gran parte rifornisce l’intero Paese. Rappresentare questa regione come affetta da localismo pre-moderno – aggiunge – è dire il falso. Anche sulle tematiche del gas, nessuno ha promosso crociate o sollecitato paure irrazionali”. E questo nonostante più approdi di gasdotti in Puglia siano stati sdoganati durante il suo governo regionale.

La politica dice la sua su Tap, mentre a Melendugno continua il fermo dei lavori, che probabilmente riprenderanno la prossima settimana. Il week end si annuncia carico di proteste: domenica alle 19.30 in piazza Sant’Oronzo a Lecce, nel primo pomeriggio sul lungomare di San Foca, con il sit in del M5s, alla presenza del deputato Alessandro Di Battista.  Ed è contro i pentastellati che si scaglia Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Esteri, paventando alleanze anomale con Mosca: “Il Movimento 5 stelle – ha detto – è in marcia contro il gasdotto Tap, che porterebbe in Italia 10 miliardi di metri cubi l’anno di metano e accrescerebbe la diversificazione nell’approvvigionamento energetico italiano. C’è una convergenza oggettiva tra la posizione del Movimento 5 Stelle e gli interessi della Russia di Putin, la quale peraltro è impegnata in un’iniziativa politica esplicitamente di sostegno a forze la cui vittoria porterebbe alla destabilizzazione e alla disgregazione politica dell’UE”.

Per il numero uno di Eni, Claudio De Scalzi, invece, la contestazione è poca cosa: è il risultato di un “cattivissimo dialogo” con le popolazioni locali ma l’Italia, come da lui detto, “è abituata alle proteste”. Qui, invece, il fronte della mobilitazione si amplia: a chiedere l’intervento diretto del presidente della Repubblica è un nutrito gruppo di 37 sindaci e di 4 consiglieri regionali (Cristian Casili, Antonio Trevisi, Sergio Blasi ed Ernesto Abaterusso) , firmatari dell’appello a Mattarella.

Il presidio a San Basilio, poi, va avanti giorno e notte. Tap, con apposita lettera, ha chiesto al sindaco di Melendugno Marco Potì di “astenersi dall’ostacolare il pacifico svolgimento dei lavori” e di “condannare pubblicamente ogni atto di violenza, di ostacolo o di ritardo delle attività in sito”.

Articoli correlati

Incidente sulla Cisternino-Martina Franca, auto fuori strada: ragazzo in ospedale

Redazione

27 clandestini scomparsi nell’Adriatico, continuano le ricerche della nave fantasma

Redazione

Crollo meno pesante ma fatturato ancora in picchiata per le imprese locali

Redazione

Ilva, cassa in deroga per 1.428 operai

Redazione

Scritte No Tap contro il comitato di Sabrina Sansonetti

Redazione

Pistole puntate a medico e bambini, è caccia a 3 uomini

Redazione