Cronaca

Tap, il gasdotto inciampa sugli uccelli

MELENDUGNO- Da un lato un semaforo rosso, dall’altro uno verde per Tap: Arpa e Ispra negano, almeno per il momento, l’ok a due punti della verifica di ottemperanza relativa alla prescrizione A41, quella con la quale si impone di «assicurare la congruità del progetto con le tutele poste in essere nei siti della Rete natura 2000, presenti in prossimità delle aree di intervento a terra». «Provvederemo a integrare – dicono dalla multinazionale – nella normale dialettica di questo iter».
Nelle stesse ore, il comando dei vigili del fuoco ha dato il suo nulla osta alle modifiche sul progetto esecutivo del microtunnel, da sottoporre a verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale.

Altra novità arriva da Bruxelles: la Commissione ha riconosciuto a Tap oltre 14 milioni di euro per effettuare un studio di indagine archeologica in vista della costruzione del gasdotto. Sono soldi che serviranno a compiere scavi nelle zone in cui dovranno essere posati i tubi, in Grecia, Albania e Salento.

Articoli correlati

Tromba d’aria si abbatte su un lido: paura e danni

Redazione

Auto senza freno a mano finisce in mare nel porto di Brindisi

Mimmo Consales

Vasto incendio tra Tricase e Miggiano: vigili del fuoco al lavoro

Redazione

A Sant’Isidoro rimossi 15 pedalò ormeggiati abusivamente nella baia

Redazione

Colpi d’arma da fuoco contro la compagna: arrestato un 42enne

Redazione

Discarica abusiva a fuoco nel gallipolino: sequestrato un terreno di 4800mq dalla forestale

Redazione