Cronaca

Postamat attivi solo in orari d’ufficio, l’ira dei consumatori: “Si ammette il far west”

LECCE-  La storia si ripete, a distanza di pochi mesi: Poste Italiane blocca in tutta la Puglia i Postamat fuori dall’orario di ufficio e monta l’ira degli utenti contro le chiusure indiscriminate.  “Pessima scelta aziendale, così si ammette il far west nelle nostre città”, dicono all’unisono le associazioni dei consumatori Adusbef e Adoc.
La causa dichiarata è, ancora una volta, nei troppi furti messi a segno, da ultimo l’assalto al Postamat di via Alto Adige, ad Andria, lo scorso 5 novembre, preceduto da altri due episodi. A febbraio, dopo le cronache nel Leccese e Brindisino, venne prese la stessa decisione.

“Ragioni di sicurezza – ha spiegato Poste Italiane – a seguito di reiterati e devastanti atti criminosi avvenuti nelle ultime settimane, che hanno provocato gravi danni alla struttura degli edifici ospitanti”. Non si sa quando il servizio riprenderà. Ciò che è certo è che dalle scorse ore i distributori automatici di banconote vengono disattivati e privati del contante al termine del turno di apertura degli uffici postali. Gli sportelli vengono poi riforniti e resi nuovamente disponibili alla successiva riapertura.

“Sono chiusure indiscriminate – tuona Alessandro Presicce, presidente di Adoc Lecce – e non può pagare il cittadino la carenza di sicurezza. È il governo a dover trovare una soluzione”. Adoc rilancia le sue proposte: lasciare attivi i postamat già dotati di presidi di sicurezza, come gli impianti di videosorveglianza. Per quelli in zone meno tutelate, invece, lasciare in piedi almeno i servizi che non prevedono l’erogazione di contanti, come quelli di estratto conto, ricarica Postepay, bonifici. “Anche questi apparecchi – aggiunge Presicce – potrebbero essere messi in sicurezza a costi irrisori. A volte basta anche l’installazione di panettoni di cemento per impedire gli sfondamenti”.

Antonio Tanza, vicepresidente nazionale di Adusbef, alla motivazione legata ai troppi furti ci crede poco: “non mi convince – dice – e mi sembra una scusa puerile, perché la situazione è identica anche per gli istituti di credito. Sta di fatto che così gli utenti si disaffezionano ai conti correnti postali preferendo quelli bancari. È un’occasione persa, perché le Poste rappresentano una fetta del risparmio fino a poco tempo fa pubblica. Più si ritirano dai servizi e più lasciano il campo alle banche”.

Articoli correlati

E’ Antonio Maruccia il nuovo procuratore generale della Corte d’Appello di Lecce

Redazione

Droga nella movida, in manette lo spacciatore del Convitto

Redazione

Asta Celestini Srl: venduti immobili per un milione di euro

Redazione

Agguato al farmacista: rapinatori armati in giardino botte e poi la fuga

Redazione

Ancora furti, ladri in azione in tutta la città

Redazione

Maltrattamenti in famiglia ed evasione: due arresti

Redazione