AttualitàCronaca

Al via il cantiere del Twiga beach, permessi sotto la lente della regione

OTRANTO-Mentre viene avviato il cantiere per la realizzazione del nuovo lido a marchio Briatore, in località Cerra, a Otranto, i permessi del Twiga Beach Club finiscono sotto la lente della Regione Puglia. Ad interessarla è il consigliere regionale M5s Cristian Casili, dopo un sopralluogo svolto nei giorni scorsi.

Lì, a poca distanza dalla Grotta Monaca e in area sottoposta a vincoli paesaggistici e idrogeologici tutelata dal Piano paesaggistico territoriale regionale, la Società Soc. Cerra Srl ha già avviato l’esecuzione delle opere a seguito di un permesso a costruire. “Tuttavia – afferma Casili – quel permesso è stato rilasciato in assenza del parere della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggio, poiché non pervenuto nei termini di legge.

Dal sopralluogo effettuato il 29 settembre – prosegue il vicepresidente della Commissione Ambiente – ho potuto constatare come l’attuale stato dei luoghi appare disattendere le prescrizioni dettate dallo stesso titolo edilizio, comportanti l’obbligo di non alterare l’andamento morfologico dell’area litoranea.”

Da qui la necessità di chiedere alla Regione di “accertare la regolarità e la compatibilità con le caratteristiche del territorio delle operazioni messe in atto”.

Articoli correlati

Sigilli ai box del mercato ittico di Gallipoli

Redazione

Tromba d’aria si abbatte su un lido: paura e danni

Redazione

Iacovone, c’è l’ok dalla Conferenza dei servizi

Redazione

Esasperazione tra i lavoratori dell’indotto della centrale Enel di cerano

Mimmo Consales

Eolico offshore, Pagliaro: basta con la favola green

Redazione

Auto senza freno a mano finisce in mare nel porto di Brindisi

Mimmo Consales