Cronaca

Inquinamento: “A Taranto si perdono ogni anno oltre 1300 anni di vita”

TARANTO- “Ogni anno nella città di Taranto si perdono ogni anno 1340 anni di vita se il raffronto avviene fra la speranza di vita dei tarantini e la speranza di vita dei pugliesi”. A denunciarlo è Peacelink Taranto. I dati shock giungono da una ricerca avviata da Stefano Cervellera, collaboratore della cattedra di Statistica e Demografia dell’Università di Bari.

La durata della vita nella Città dei due Mari risulta inferiore anche rispetto alla provincia. Se i tarantini vivessero in provincia, ogni anno non perderebbero 937 anni di vita. “Se poi si trasferissero a Bari o a Lecce – che sono le città “best” come speranza di vita in Puglia, affermano gli ambientalisti – i tarantini non perderebbero 2665 anni di vita ogni anno”.

Alla luce di questi dati, Peacelink propone l’istituzione di un osservatorio sulla mortalità in real time “per avere, mese dopo mese, il polso della situazione e capire se si verificano periodi di criticità attribuibili all’inquinamento atmosferico o ad altre cause”.

foto-peacelink

Articoli correlati

Ruba un’auto e trascina il proprietario sull’asfalto: arrestato

Redazione

Prof nel mirino dell’Isis, allarme nel mondo accademico

Redazione

La gelosia sfocia in una brutale aggressione: in ospedale un 60enne

Redazione

Fondi sociali, sbloccati 45 milioni per assegni di cura e assistenza domiciliare

Redazione

Caso Della Corte: Sindaco sospeso e interrogato, ma resta ai domicliari

Redazione

Spazzatura per strada in città, sono 4.192 i leccesi non in regola con la Tari

Redazione