Cronaca

Sicurezza zoppicante, i nodi del carcere sul tavolo del Prefetto

LECCE-Personale carente, mezzi rotti, controlli medici impossibili: zoppica la sicurezza nel carcere di Borgo San Nicola. L‘Osapp, il sindaco di polizia penitenziaria, trascina tutti i nodi sul tavolo del prefetto di Lecce, Claudio Palomba. Il vertice è fissato per la mattinata di giovedì ed è certo che nessuna crepa, stavolta, sarà tralasciata.

La situazione è insostenibile, secondo i sindacati, e la pazienza è finita. Nel penitenziario leccese, non solo mancano circa 150 unità, ma, ad esempio, non esiste più l’esercitazione al poligono di tiro, che era prevista ogni 2 anni e qui c’è chi non si esercita da 8. E’ con questo personale carente che si devono affrontare spesso le trasferte fuori. Le più frequenti e le più a rischio quelle per accompagnare i detenuti in ospedale, perché gli ambulatori all’interno sono sguarniti, soprattutto quello fisioterapico. Idem per «l’invio di reclusi presso tribunali, per le traduzioni presso altri Istituti Regionale ed extra-regionali, perennemente con scorta e mezzi non adeguati. In pericolo, secondo l’Osapp, c’è sia l’incolumità dei poliziotti comandati a tali servizi che l’ordine pubblico».

Problema non da poco quello della gestione dei pazienti con problemi psichiatrici: il 90 per cento delle aggressioni ai danni degli agenti viene da loro e si tratta di persone che dovrebbero essere ospitate in altre strutture ad hoc, non in carcere.

Articoli correlati

275, il no strumentale non recepisce tutte le varianti apportate contro l’impatto ambientale

Redazione

Pistola e proiettili in casa: nei guai 46enne

Redazione

Bomba al ristorante “Le Voilier” di Torre Pali, malvivente immortalato dalle telecamere

Redazione

Ultrà violenti, per tutti il giudizio immediato

Redazione

Suona alla porta e il cane la azzanna, grave testimone di Geova

Redazione

Caserma CC a rischio chiusura, il sindaco: “Il buonsenso prevalga sulla burocrazia”

Redazione