Cronaca

Scarambone, ingressi e “pericoli”: studenti Vs preside

LECCE- Non è iniziato bene l’anno scolastico all’Istituto professionale Scarambone di Lecce: già nei primi giorni di scuola è scoppiata un’autentica guerra tra alcuni studenti e il dirigente scolastico. Da qualche giorno vanno avanti polemiche, scioperi e denunce pubbliche. Gli alunni si sono rivolti a Telerama e hanno fornito alcune foto per provare che le aule sono sporche, piene di scarafaggi, senza porte ed esistono alcuni cavi elettrici scoperti. Il motivo principale della protesta, però, è dovuto a un’ordinanza interna vieta l’ingresso degli alunni alla seconda ora: un provvedimento inaccettabile, secondo alcuni studenti, perché spesso i mezzi possono fare ritardo. Inoltre, problemi strutturali hanno costretto i responsabili, secondo quanto ci raccontano i ragazzi, a trasformare ex bagni in mini aule.

Dario Cillo, dirigente scolastico chiamato in causa, smonta le polemiche: “I problemi strutturali li risolveremo: siamo a lavoro già da due anni – dice -. La struttura era il Marconi, che è confluito nello Scarambone: la situazione quando ho preso la scuola era molto grave, ora stiamo provvedendo al restyling. La provincia di Lecce ha pubblicato un bando per risistemare le officine: 650 mila euro che potrebbero risolvere molti problemi”.

Sulla sicurezza il responsabile smentisce categoricamente: “Quello che dicono i ragazzi non è vero, non ci sono fili elettrici scoperti: a maggio di quest’anno è venuta l’ispezione dei vigili del fuoco, che hanno trovato tutto in ordine”. Il dirigente chiarisce che non ci sarà nulla da fare, gli studenti possono mettersi l’anima in pace: alla seconda ora non si potrà più entrare, perché, per venire incontro agli alunni che utilizzano mezzi pubblici, è già stato spostato l’ingresso alle 8,30: inoltre per chi si muove con gli autobus c’è l’uscita anticipata.

Articoli correlati

Migranti a Leuca, sbarcano in 46

Redazione

Colto da malore in mare, muore turista di 74 anni

Redazione

Crolla solaio, tragedia sfiorata in una scuola materna

Redazione

Suonano per consegnare un ordine di carne ma è una truffa

Redazione

“Enchanted Garden”, sigilli a 161 ville di lusso

Redazione

Apollo, Rotundo: “La decisione di concedere diretta solo a Teleranorba penalizza ingiustamente Telerama”

Redazione