Cronaca

Intervento al porticciolo di Frigole, scontro in Commissione sul debito fuori bilancio

FRIGOLE- Il debito fuori bilancio prodotto dai lavori urgenti di messa in sicurezza e accessibilità del porticciolo di Frigole è stato discusso in Commissione. Nel 2012, in seguito a numerose mareggiate, il fenomeno della posidonia ha creato non pochi problemi: le alghe hanno ostruito l’accesso impedendo il movimento ai pescatori, che hanno protestato violentemente.

Dopo un sopralluogo dei tecnici comunali, è stato redatto un “verbale di somma urgenza”, nel quale si dava il via a lavori urgenti e straordinari con un impegno di spesa da 45 mila euro, che però non trovava copertura nel bilancio. In un secondo momento, mancando la liquidità per pagare tutto, si è cercato di dare un acconto di 15 mila euro alla ditta incaricata dei lavori, la Salcos costruzioni e gestioni srl.

Viste le condizioni difficile che attraversa il Comune di Lecce a causa dei tagli centrali, l’assessorato ai lavori pubblici ha emesso la determina per 13 mila euro che oltre a non essere sufficienti non erano nemmeno disponibili. Fu stabilito di impegnare le risorse dall’assestamento di bilancio. Ma la liquidazione di un anticipo di 15 mila euro liquidato e non pagato per un problema con la ragioneria. La società si è mossa per recuperare quanto avanzava e dopo due anni è emerso in commmissione un debito fuori bilancio totale di circa 60 mila euro (compresi gli interessi), che è stato discusso in commissione. La maggioranza in commissione ha deciso di deliberare il pagamento urgente del debito fuori bilancio.

La questione sarà discussa in consiglio: c’è un atto del Tribunale di Lecce, che riconosce il debito e impone il pagamento. Polemica non torricelli. Bernardo Monticelli ha spiegato che il Comune non può sottrarsi al pagamento: “Bisogna pagare – spiega – per evitare ulteriori danni alle casse comunali, perchè gli interessi crescono. Nel 2012 l’amministrazione leccese fu costretta a intervenire per permettere ai pescatori di lavorare: era un intervento urgente e indifferibile.

L’azienda a cui sono stati commissionati i lavori ha ritenuto di agire, senza attendere ulteriormente. Oggi il Consiglio Comunale non può sottrarsi. Torricelli, secondo me i controlli sul porticciolo sono interventi che possono essere previsti per tempo: c’era il tempo per pianificare, sono interventi che si fanno sempre. Poi, bisognava verificare la copertura e se non c’è copertura la legge impone di portare la spesa straordinaria in consiglio comunale entro 20 giorni. Urgenza fatto imprevedibile

Articoli correlati

Le botteghe artigiane reggono alla crisi

Redazione

Ugento, foce del canale intasata: esposto in Procura

Redazione

Porto Cesareo, fermo pesca volontario: dall’1 ottobre stop alle reti in mare

Redazione

Con la moto contro la rotatoria: grave un uomo di 54 anni

Redazione

Furto Leclerc, ritrovata la cassaforte: nel video 5 persone in fuga su un’Audi

Redazione

Ilva, scena muta degli indagati davanti al Gip

Redazione