PALMARIGGI- L’unica grande opera in fase di realizzazione nel Salento è l’allargamento della Maglie – Otranto con la costruzione del ponte di Palmariggi Ovest: un progetto che sta realizzando la ditta Leadri. Spesso si è detto che per far ripartire l’economia sia necessario riattivare cantieri e puntare sulle opere strategiche: è quello che si augurano molti imprenditori del territorio. Ogni governo, nel momento del suo insediamento, ha sempre promesso di puntare sulle grandi opere: nel leccese è attiva solo questa.
Eccolo il momento del varo delle travi del nuovo ponte in agro di Palmariggi. I lavori di adeguamento del tronco Maglie-Otranto, tra il chilometro 985 e 999, dovranno concludersi entro un paio d’anno. C’è stato un piccolo stop, perché la Regione è intervenuta a lavori già avviati per verifica della compatibilità con il Piano Paesaggistico: dopo una serie di adeguamenti del progetto, però, i lavori sono ripartiti e ora sembra tutto in ordine. 50 milioni di euro è il costo totale dell’opera, che si sviluppa per circa 14 chilometri. La strada diventa a quattro corsie, due per senso di marcia, separate dallo spartitraffico centrale.
Inoltre, verranno riqualificate le vie secondarie e realizzati dei tratti, ex novo, aventi la duplice funzione di servire le proprietà private che non potranno più accedere dall’asse principale, ma soprattutto per dare luce a dei “percorsi lenti” di valenza paesaggistica, che in alcuni tratti prevedono piste ciclabili in affiancamento alla viabilità secondaria. Ci sono quattro opere d’arte, cioè cavalcavia principali, in corrispondenza con gli svincoli per Muro Leccese -Bagnolo, Palmariggi ovest, Palmariggi centro- strada provinciale per Giuggianello e Giurdignano.