Cronaca

Ilva, scena muta degli indagati davanti al Gip

TARANTO – Hanno scelto di non rispondere, Emilio e Nicola Riva nel corso dell’interrogatorio di garanzia, avvenuto per rogatoria a Varese. Stessa strategia difensiva  anche per  i 6 indagati a Taranto, dove in mattinata, davanti al Tribunale si  sono registrati momenti di  tensione  e applausi all’arrivo di 6 degli 8 dirigenti e manager Ilva agli arresti domiciliari su disposizione del Gip Patrizia Todisco per l’inchiesta di disastro ambientale.

I 6 sono arrivati a Palazzo di Giustizia con i furgoni della polizia penitenziaria, ciascuno prelevato nelle proprie abitazioni: era stato infatti il magistrato a disporre il loro accompagnamento rigettando l’istanza del loro avvocato che aveva invece chiesto che gli indagati arrivassero liberi. Quando i dirigenti Ilva sono comparsi nel corridoio di Palazzo di Giustizia per recarsi dal Gip, sono stati accolti  da capireparto e tecnici che  li hanno attesi  a   Palazzo di Giustizia. Ci sono stati alcuni momenti di tensione e solo successivamente è tornata la calma.

Oltre ai Riva padre e figlio che gli è succeduto nella carica e si è dimesso un paio di settimane fa, altri 6 sono ai domiciliari: si tratta dell’ex Direttore dello stabilimento di Taranto, Luigi Capogrosso, del Dirigente capo dell’area del reparto cokerie, Ivan Di Maggio, del Responsabile dell’area agglomerato, Angelo Cavallo. A loro si sono aggiunti, altri 3 dirigenti che hanno assunto incarichi in tempi più recenti: Marco Andelmi, Capo area parchi, Salvatore De Felice, Capo area altoforno e Salvatore D’Alo, Capo area acciaieria 1 e 2 e Capo area Crf.

Sono accusati, a vario titolo, di disastro ambientale colposo e doloso, avvelenamento di sostanze alimentari, omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, danneggiamento aggravato di beni pubblici, getto e sversamento di sostanze pericolose. In più si è aggiunto anche il sospetto di ‘corruzione in atti giudiziari’ per una sospetta mazzetta versata a un perito incaricato di eseguire delle indagini sulle emissioni dello stabilimento. Giovedì, 3 agosto, l’udienza di Riesame.

 

 

Articoli correlati

Cortocircuito scatena fiamme ad Aradeo. Camion in fiamme ad Ortelle

Redazione

Impianto eolico offshore “Odra”, le osservazioni di Pranzo

Paolo Franza

Fatture false e frode fiscale da 4 milioni: dieci arresti nel Barese

Redazione

Sequestrati 160 Kg di alimenti non tracciabili nel Brindisino

Andrea Contaldi

Speleologo di Tricase si perde in una cavità carsica. Recuperato dopo alcune ore

Mario Vecchio

Rapina in pieno centro a Lecce: arrestato 55enne

Elisabetta Paladini