CronacaEventi

Tragedia Norman Atlantic, medaglia per giovane tenente salentino

SAN PIETRO VERNOTICO- Un altro salentino è stato insignito della medaglia d’oro al merito per il suo lavoro durante la tragedia della Norman Atlantic, il traghetto andato a fuoco in mare, nel Canale d’Otranto. Si tratta del tenente Stefano
Bernardini, nato a San Pietro Vernotico, ufficiale della marina militare. Soccorse le persone a bordo, in quel rogo infernale in cui molti persero la vita.

La motivazione: “Ufficiale copilota di elicottero, veniva chiamato a operare a seguito di una richiesta di soccorso proveniente dalla motonave italiana “Norman Atlantic”, coinvolta da un violento incendio a bordo e alla deriva nel Canale d’Otranto. In proibitive condizioni meteorologiche e marine e con un denso fumo che avvolgeva l’imbarcazione, assisteva il Capo equipaggio nella conduzione della missione di soccorso, coadiuvandolo nell’individuazione delle modalità di recupero delle persone in pericolo e nel controllo del mezzo durante l’esecuzione delle operazioni di salvataggio e contribuendo fattivamente al felice esito dell’evento. Dimostrando non comune perizia professionale, eccellenti doti umane ed encomiabile dedizione al servizio, dava lustro all’Aviazione Navale, alla Marina Militare e al Paese”.

Articoli correlati

Operazione “Offside”, Luciano Coluccia in carcere

Redazione

Casa trasformata in centrale di spaccio: nei guai una 44enne di Surbo

Redazione

Collepasso, tragedia in campagna: muore un 69enne

Mario Vecchio

Droga al fratello durante il colloquio in carcere, leccese in manette

Redazione

Al via la prima edizione di “Controllers’ Music Festival”

Redazione

Incidente sulla Carmiano-Copertino, grave un uomo di Noha

Redazione