Cronaca

Obesa e con poca assistenza: “Aiutatemi a sopravvivere”

SAN DONACI- Antonella pesa sui 200 kg e per lei ogni movimento, anche il più semplice, richiede una fatica sovrumana. Siamo a San Donaci, in provincia di Brindisi ma vicinissimo a Lecce. Antonella ha 41 anni e alla sua obesità ora si è aggiunto un raro morbo che la fa cadere continuamente, come se le gambe, che già sopportano il peso del suo corpo, non reggessero e all’improvviso diventassero molli.

Lei dice che le sembra quasi di entrare in apnea, di non riuscire a respirare e poi cade giù. E purtroppo, quando succede, lei resta a terra per ore. Con il 118 è una battaglia continua: loro conoscono bene il caso, ma non riescono a soccorrerla sempre, visto che accade moltissime volte che Antonella abbia bisogno di assistenza. Inoltre autoambulanze in dotazione alla Asl di Brindisi non hanno la sedia adatta a trasportarla. È un continuo calvario.

Quel che è certo è che Antonella non vuole essere rinchiusa in un istituto. Vuole restare a casa sua ed avere la giusta assistenza. Al momento un’operatrice socio-sanitaria arriva al mattino per aiutarla a lavarsi e resta per un’ora. Poi c’è un’assistente privata per altre due ore, ma non è sufficiente.

“Se io fossi assistita, non cadrei così frequentemente”. L’appello lo lancia a tutte le istituzioni, per non essere abbandonata in un istituto e per non restare più sul pavimento per oltre 12 ore.

Articoli correlati

Intitolazione ‘Università Codacci Pisanelli’: si pronuncino i candidati a rettore

Redazione

San Lorenzo: 31 soccorsi per alcol, allarme tra i minori

Redazione

Si è spento Antonio Vernaleone, il padre del direttore di TeleRama

Redazione

Tenta di raggirare un’anziana, caccia al truffatore

Redazione

Scomparso Veglie, avvistato a Matera: stava bene. Interrotte le ricerche

Redazione

Il padre muore in un sinistro, a moglie e figlie 200mila euro ciascuno di risarcimento

Redazione