Cronaca

Università: passa il bilancio consuntivo, 5×1000 ai giovani ricercatori

LECCE  –   E’ tempo di bilanci per la gestione Laforgia: la misura dei risultati conseguiti è nel bilancio consuntivo votato dal Senato accademico in mattinata. Il Magnifico non ha dovuto tenere a bada i senatori in aperto dissenso,perchè il confronto è stato inaspettatamente sereno: passa il bilancio consuntivo, con solo 4 studenti astenuti.

“L’Ateneo salentino è tra i più virtuosi a livello nazionale”, sottolineano i vertici dell’Università: i costi degli organi di gestione e funzionamento sono di 160.000 € annui (compreso Senato, consiglieri, professori, dipartimento e tutto ciò che concerne la gestione).

C’è un avanzo di gestione di 3 milioni di euro: netto miglioramento rispetto all’anno precedente. Rispettati i parametri ministeriali dell’80% in un momento di riduzione del finanziamento ordinario di tutto il sistema universitario a livello nazionale.

Approvato all’unanimità anche il regolamento per la Scuola di dottorato: entrano in vigore le nuove normative per i dottorati di ricerca. Sempre in giornata, è passato il provvedimento che autorizza l’impiego del 5×1000 per i giovani ricercatori fino a 40 anni. E’ stato già stanziato per il 2013-2014 un fondo di circa 620.000 € per il pagamento della didattica dei ricercatori.

Intanto, i candidati alla carica di rettore si preparano per l’incontro con gli studenti, che si terrà il 2 luglio nell’aula Ferrari dell’Ateneo: un confronto diretto in cui 150 studenti faranno domande sulle tasse universitarie, servizi agli studenti ed edilizia partecipata.

I candidati, in questi giorni, sono impegnati a incontrare anche i rappresentanti istituzionali degli studenti, che avranno un peso nelle votazioni del 9 luglio: l’associazione ‘Obiettivo Studenti’ incontrerà domani Zara e mercoledì Laudizi. Chi studia nell’Università del Salento chiede maggiori servizi e rette che non lievitino ulteriormente.

Articoli correlati

Confessione in lacrime ma nessun pentimento: Gip convalida il fermo di Filippo Manni

Redazione

Matricidio di Racale, Manni in lacrime davanti al Gip

Redazione

Dramma della solitudine, anziana trovata morta in casa

Redazione

Revocati domiciliari al sindaco Toma e al suo vice

Redazione

Ladri in tabaccheria e bar, via con sigarette: valore 25mila euro

Redazione

Carabiniere ucciso, Piantedosi propone medaglia per poliziotti indagati

Redazione