Cronaca

Contrabbando, inseguito e arrestato con 115 kg di sigarette

BRINDISI –  Alla guida di un furgoncino carico di sigarette di contrabbando, cerca prima di speronare le auto di servizio della Guardia di Finanza. Quindi, inseguito dalle Fiamme Gialle, è stato costretto a fermarsi, impantanato nel fango. Finisce in manette il 50enne brindisino Maurizio Moscogiuli, già noto alle forze dell’ordine, arrestato in flagranza di reato nei pressi della litoranea-nord di Apani.

L’uomo, sul suo furgone, custodiva ben 574 stecche di bionde ‘americane’ ma di contrabbando, per un totale di 114, 800 chilogrammi di sigarette Malboro. Per questo, trovatosi inaspettatamente di fronte le divise grigie, non ha rispettato l’alt e  anzi, ha cercato letteralmente di speronare le auto in uso ai finanzieri.

Poi, inseguito, ha tentato la fuga. Finita quando le ruote dell’ingombrante mezzo non sono rimaste bloccate dal fango. Raggiunto dai militari, per l’uomo e per il camioncino sono scattati i controlli. Rinvenuti e sequestrati, infatti, ben 574 stecche di bionde americane marca Malbor0, di provenienza illecita, abilmente occultate in un doppiofondo ricavato nel cassone dell’automezzo.

Che, altrettanto abilmente, è stato rivoltato da cima a fondo dai finanzieri. La presenza delle Fiamme Gialle nelle zona non era ovviamente causale. Dire che il contrabbando di sigarette è tornato a Brindisi è eccessivo. Ammettere che ci stia provando, però, disegna una situazione dei fatti vicina alla realtà. Dallo scorso mese di dicembre, infatti, sono stati complessivamente sequestrati oltre  600 chilogrammi di tabacchi e arrestati, oltre a Moscogiuli, altri  4 soggetti. Il livello di guardia è, insomma, altissimo.

Articoli correlati

Tromba d’aria si abbatte su un lido: paura e danni

Redazione

Auto senza freno a mano finisce in mare nel porto di Brindisi

Mimmo Consales

Vasto incendio tra Tricase e Miggiano: vigili del fuoco al lavoro

Redazione

A Sant’Isidoro rimossi 15 pedalò ormeggiati abusivamente nella baia

Redazione

Colpi d’arma da fuoco contro la compagna: arrestato un 42enne

Redazione

Discarica abusiva a fuoco nel gallipolino: sequestrato un terreno di 4800mq dalla forestale

Redazione