CronacaEconomia

Qualità della vita, il Salento sprofonda

Perdere postazioni, si sa, non è mai cosa piacevole. E il Salento le perde nella classifica sulla qualità della vita stilata da ‘Il Sole 24ORE’. A tenerci sù, per così dire, è il clima buono, per il resto Taranto conquista la maglia nera: è ultima tra le 107 province italiane.

E’ a Bolzano che si vive meglio, a Taranto decisamente peggio e non solo, perchè anche Lecce e Brindisi perdono posizioni: Brindisi precipita a -16 posizioni dallo scorso anno piazzandosi al 104° posto e Lecce è al 91°, perdendo rispetto alla stessa classifica del 2011, ben 6 posizioni. I parametri di riferimento sono tenore di vita, affari e lavoro, servizi ambiente e salute, popolazione, ordine pubblico e tempo libero. La ricerca per questa volta effettuata ancora sulle 107 province si articola su 6 settori, costruiti a loro volta su 6 indicatori (per un totale di 36) che danno luogo a 6 graduatorie di tappa e, quindi, alla classifica finale.

Per l’occupazione: Lecce con il suo tasso di disoccupazione è alla posizione 101. La voce ecologia posiziona Lecce al 73° posto. Per la sanità la posizione è la 51esima, non così male. Per asili comunali 90esima posizione nella graduatoria. Sull’ordine pubblico, se per scippi rapine e borseggi, Lecce è ottava, va decisamente peggio in fatto di furti in casa, per i quali Lecce si posiziona al 69° posto.

In fondo alla classifica, dicevamo, Taranto che raggiunge il proprio risultato migliore solo nell’ordine pubblico (54° posto, grazie all’incidenza modesta di scippi, borseggi e rapine e di truffe), mentre si ferma al 94° posto in tenore di vita e in servizi-ambiente-salute e al 95° posto nella voce affari e lavoro per registrare i risultati peggiori nel tempo libero e nella popolazione (104° e 103° posto).

Se Atene piange, Sparta non ride. La classifica de ‘Il Sole 24ORE’, infatti, boccia anche Brindisi che, nelle utime posizioni, precede solo Caltanissetta, Napoli e Taranto. 

Articoli correlati

Via l’Imu e 6,5 mln di euro in bilancio. Perrone: “Niente scherzi su seconda rata”

Redazione

Carcere senza luce e acqua, sommossa tra i detenuti a Taranto

Redazione

Confezionava la droga in auto e la spacciava ai clienti: arrestato 46enne

Redazione

Sorpreso in casa con la droga, arrestato 46enne

Redazione

Tamponamento sulla via per il mare, feriti anche dei bambini

Redazione

Pescano ricci nell’area protetta di Torre Inserraglio. Due denunce

Redazione