Cronaca

Ilva: ambientalisti, in quattro anni 776 decessi in più

TARANTO – “In 4 anni sono stati registrati 776 decessi in più rispetto a quelli attesi, con una media di 194 l’anno. Questo dato risulta essere un eccesso statisticamente significativo”. Lo hanno detto il Presidente dei Verdi, Angelo Bonelli e il Presidente di Peacelink Taranto, AlessandroMarescotti analizzando i dati del progetto ‘Sentieri’ relativi al periodo 2003 e 2006-2008.

 “Il dato – hanno aggiunto – non è della Procura, ma dell’Istituto Superiore della Sanità che ha pronto un rapporto aggiornato, ‘Sentieri 2’, che il Ministro della Salute tiene nel cassetto. Oggi lo abbiamo divulgato, perché è più grave ancora di quello della Procura, che valutava un eccesso di 91 decessi annui”.

Gli ambientalisti hanno fatto notare che “l’eccesso di mortalità per tutte le cause passa da +9% a +13% negli uomini e da +7%  a +8 %  nelle donne”; i decessi per malattie all’apparato respiratorio passano da un eccesso di +7%  a un eccesso di mortalità del 16%.

“Lo studio ‘Sentieri’ – hanno detto Bonelli e Marescotti – ha evidenziato anche un +17% per i tumori del sistema linfo-emopoietico. I decessi per ipertensione a Taranto e Statte si attestano, invece, sul +27%”.

Articoli correlati

Lecce, trovato morto l’anziano scomparso questa mattina

Redazione

Auto con 5 giovani si ribalta: paura sulla Taranto-Massafra

Redazione

Bari: neonato morto in culla termica, esami su materiale lettino affidati a genetista Previderè

Redazione

Morte in carcere, dopo la denuncia della moglie disposta l’autopsia

Redazione

Caso multe, il sindaco Trio presenterà denuncia contro ignoti

Redazione

Ruffano, si dimette il sindaco Cavallo

Redazione