CronacaEconomia

Imu: la Uil annuncia la ‘stangata’ di fine estate

LECCE – 17 euro è quanto pesa la ‘stangatina’ autunnale sulle famiglie leccesi che hanno diviso in tre rate il pagamento dell’Imu (Imposta Municipale Unificata). Ma sarà a metà dicembre, quando ci sarà il saldo dell’Imu, che i cittadini dovranno vedersela con la revisione delle aliquote stabilite da ogni Comune.

Se a giugno i conti sono stati fatti con aliquota base al 4 per mille per la prima casa e al 7,6 per mille per la seconda.

A luglio l’Amministrazione comunale di Lecce ha fissato l’aliquota per la prima casa al 3 per mille, quella per la seconda al 10. A dicembre, il conto diventerà ancora più salato per le seconde case, con l’Imu che passerà da un acconto medio di 239 euro a un saldo di 427 euro.

“A questi costi nei prossimi mesi si aggiungeranno una pioggia di aumenti del fisco locale – fa notare il Segretario Uil Lecce Salvatore Giannetto – dovuti allo sblocco delle addizionali Irpef e alla Tarsu, che renderanno ancora più sterile il potere di acquisto delle buste paga e dei cedolini di pensione”.

Articoli correlati

Spacciava droga in piazza, arrestato

Redazione

San Cesario, rifiuti e abbandono in via Leopardi, la segnalazione su dilloatelerama

Redazione

Ad Open i modelli di turismo da scegliere e il messaggio contraddittorio della Regione

Redazione

Taranto, il bar mai nato diventa ritrovo di tossicodipendenti: il Comune lo demolisce

Redazione

Emiliano su incidente nel siderurgico: “Vergogna di Stato, impugneremo decreti Salva-Ilva”

Redazione

Donna “perseguitata” per debito con carta revolving

Redazione