Cronaca

Volteggi pericolosi tra i bagnanti, 50 kite surf fatti rientrare

SAN CATALDO (LE) – Uno spettacolo di vele colorate sospinte dal vento e volteggi tra le onde, ma anche tanta paura per i bagnanti costretti a nuotare con l’ansia di essere travolti. È l’altra faccia della medaglia di uno sport che appassiona sempre più giovani: il kite surf.

Il vento di tramontana, adatto a volteggi spettacolari, ha riempito di kite la zona delle ‘Cesine’, tra San Cataldo e San Foca, ma ha scatenato le ire dei bagnanti che si sono trovati costretti a far intervenire la Capitaneria di porto. In effetti i militari hanno constatato come gli aquiloni colorati fossero a poche decine di metri dalla riva:  all’interno, cioè, della fascia di mare dei 200 metri dedicata ai bagnanti.

Alto rischio, dunque, non solo per gli stessi kite surfisti (che devono mantenere idonee distanze di sicurezza per evitare scontri e non ‘annodarsi’ con i cavi), ma soprattutto per la tanta gente in spiaggia, bambini compresi. Non è raro, infatti, che il vento sospinga i surfisti a riva, irruzioni che spesso hanno determinato scontri ed incidenti. Per questo la Capitaneria di porto di Otranto ha ordinato  l’immediato rientro di oltre 50 kite surfisti , mentre sono in corso le indagini per  accertare se le associazioni di riferimento fossero in regola con le autorizzazioni.

Ma i kite surfisti, nella giornata di ieri, hanno creato problemi anche più a nord, al largo di Frassanito e della spiaggia di Alimini. Decine i bagnanti che hanno segnalato kite surfisti in difficoltà nelle manovre di rientro. Solo falsi allarmi x fortuna, erano dilettanti accompagnati dagli istruttori. Lo ha accertato una motovedetta in acqua appena scattato l’allarme.

di Mariella Costantini

Articoli correlati

Lecce, passa l’aliquota al massimo per la Tasi. Polemiche sui debiti fuori bilancio

Redazione

Droga all’uscita di scuola, due arresti

Redazione

Cromo esavalente, Procura invia i carabinieri del Noe nel cantiere Tap

Redazione

Al culmine della lite accoltella il convivente: è grave

Redazione

Rapina in tabaccheria a Brindisi, arrestati dopo un inseguimento padre e due figli

Redazione

Evasione, finisce nei guai imprenditore di Francavilla

Redazione