AmbienteCronaca

Cromo esavalente, Procura invia i carabinieri del Noe nel cantiere Tap

MELENDUGNO- Ancora accertamenti e ancora una volta sulla falda. Su delega della pm Valeria Farina Valaori, i carabinieri del Noe di Lecce questa mattina hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere del gasdotto Tap a San Basilio per prelevare campioni di acqua dal piezometro 7, vale a dire dal punto di osservazione della falda piĂą vicino al pozzo di spinta.

Come si ricorderĂ , nelle analisi Arpa effettuate in estate, le acque sotterranee sono risultate contaminate dal cromo esavalente, un pericoloso inquinante con effetti cancerogeni. I valori, però, sono via via rientrati, almeno con riferimento alla falda. Presenza della stessa sostanza in quantitativi anomali, tuttavia, stando a quanto certificato da Arpa nelle ultime settimane, è stata riscontrata anche nel cemento usato per la realizzazione del pozzo di spinta e nello stabilizzato di cava impiegato nell’area.

Mentre le indagini su questo fronte vanno avanti, in parallelo rispetto alle altre due inchieste aperte su Tap, vale a dire quella sulle autorizzazioni e normativa Seveso e quella che ha portato al sequestro di contrada Le Paesane, la vicenda acque sarĂ  affrontata anche dal tavolo in Provincia il prossimo 5 febbraio.

Articoli correlati

Aggredisce due poliziotte: arrestato un cittadino senegalese

Redazione

Rifiuta un rapporto per 10 €, prostituta aggredita

Redazione

Allaccio fraudolento all’energia elettrica in un immobile occupato abusivamente

Redazione

“La Regione paghi l’accisa sul gasolio”, il TAR spalleggia la Provincia

Redazione

Brucia l’auto della moglie: arrestato con un bisturi in borsa

Redazione

Gabellone Vs Pepe: “Stp ha fatto la guerra alla Provincia”

Redazione