Attualità

Olio, nel Pnrr 100 milioni per ammodernare i frantoi

SALENTO- Dopo la Xylella, le crisi di mercato e il clima pazzo con le gelate e la siccità che hanno tolto liquidità alle aziende, arriva grazie al Pnrr la possibilità di sostituire e ammodernare i frantoi oleari. Un’opportunità che in Puglia interessa 839 frantoi attivi che lavorano 53 varietà di olive per offrire al mercato 5 oli Dop e l’Igp Puglia. Il decreto direttoriale del Ministero delle politiche agricole prevede contributi per 100 milioni di euro a valere sui fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, destinati alle aziende agricole e alle imprese agroindustriali titolari di frantoi oleari che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte al Sistema Informativo Agricolo Nazionale, per sostituire o ammodernare i frantoi obsoleti con l’introduzione d’impianti di molitura ad estrazione di ultima generazione.
Si tratta di una boccata d’ossigeno soprattutto per i frantoi salentini, che a causa della Xylella hanno dovuto svendere le linee di produzione all’estero. Oltre cento frantoi negli ultimi cinque anni non hanno aperto i battenti a causa del crollo della produzione di olive di oltre il 70% in provincia di Lecce, e del 50% nella parte sud del territorio provinciale di Brindisi.
È un’opportunità importante per un settore vitale della filiera olivicolo olearia, che vale oltre 1,2 miliardi di euro nella fase agricola e 3 miliardi in quella industriale, con la Puglia che produce oltre il 50% dell’olio Made in Italy. Ora spetterà alla Regione costruire un bando per consentire l’accesso a queste risorse del Pnrr.

Mariella Vitucci

Articoli correlati

Maturità: la Notte prima degli esami? A suon di musica con gli Aula39

Redazione

A Ugento un nuovo centro di studi medici di base

Redazione

A San Martino vince ancora la tradizione nonostante tutto

Redazione

Tap, medici Isde chiedono approfondimenti su Cromo esavalente

Redazione

Presentazione libro su Vittorio Emanuele III, il Re Soldato

Redazione

La comunità Rom e Sinti Puglia ai candidati: “Basta discriminazioni. Interventi urgenti per una società imparziale”

Redazione