Attualità

Olio, nel Pnrr 100 milioni per ammodernare i frantoi

SALENTO- Dopo la Xylella, le crisi di mercato e il clima pazzo con le gelate e la siccità che hanno tolto liquidità alle aziende, arriva grazie al Pnrr la possibilità di sostituire e ammodernare i frantoi oleari. Un’opportunità che in Puglia interessa 839 frantoi attivi che lavorano 53 varietà di olive per offrire al mercato 5 oli Dop e l’Igp Puglia. Il decreto direttoriale del Ministero delle politiche agricole prevede contributi per 100 milioni di euro a valere sui fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, destinati alle aziende agricole e alle imprese agroindustriali titolari di frantoi oleari che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, iscritte al Sistema Informativo Agricolo Nazionale, per sostituire o ammodernare i frantoi obsoleti con l’introduzione d’impianti di molitura ad estrazione di ultima generazione.
Si tratta di una boccata d’ossigeno soprattutto per i frantoi salentini, che a causa della Xylella hanno dovuto svendere le linee di produzione all’estero. Oltre cento frantoi negli ultimi cinque anni non hanno aperto i battenti a causa del crollo della produzione di olive di oltre il 70% in provincia di Lecce, e del 50% nella parte sud del territorio provinciale di Brindisi.
È un’opportunità importante per un settore vitale della filiera olivicolo olearia, che vale oltre 1,2 miliardi di euro nella fase agricola e 3 miliardi in quella industriale, con la Puglia che produce oltre il 50% dell’olio Made in Italy. Ora spetterà alla Regione costruire un bando per consentire l’accesso a queste risorse del Pnrr.

Mariella Vitucci

Articoli correlati

Insulti social, querela dai NoTap

Redazione

“Abbi cura di te”: la vita continua anche durante le terapie oncologiche

Redazione

Salento: alla ricerca di punti di riferimento

Redazione

Un dono speciale: consegnati al Provveditorato 74 tablet

Redazione

Notte della Taranta, pizzicati in 150mila: Belen divide, Elisa unisce

Redazione

“Giustizia per Fabio e per Surbo”: fiaccolata per l’ex sindaco Vincenti

Redazione