BariEvidenzaPolitica

Elezioni europee, i nomi in quota Puglia in corsa per Bruxelles

Parlamento europeo

L’8 e 9 giugno gli italiani sono chiamati a scegliere 76 deputati per l’Europarlamento. Il territorio nazionale è diviso in cinque circoscrizioni, la Puglia rientra in quella meridionale che comprende anche Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria. Diciotto seggi per sei regioni.

La campagna elettorale si è aperta ufficialmente il 22 aprile, con il deposito dei contrassegni delle forze politiche al Viminale.

In quota Puglia, la prima ad ufficializzare i suoi candidati al fianco del capolista Antonio Tajani è stata Forza Italia, che schiera il barese Marcello Vernola, già parlamentare europeo e presidente della Provincia di Bari; il foggiano Paolo Dell’Erba, consigliere regionale e coordinatore provinciale del partito; Laura De Mola, capogruppo al Comune di Fasano.

Per Fratelli d’Italia non correrà il ministro Raffaele Fitto, e al fianco di Giorgia Meloni capolista sembrano certe le candidature del capogruppo in Consiglio regionale, il canosino Francesco Ventola, e del barese Michele Picaro, consigliere regionale e coordinatore provinciale del partito. Quasi assodata anche la ricandidatura dell’eurodeputata brindisina Chiara Gemma.

La Lega punta sul senatore Roberto Marti, segretario regionale del partito di Salvini, appoggiato dall’Udc di Massimo Cassano. Quasi certa la ricandidatura dell’eurodeputato uscente Massimo Casanova, imprenditore titolare del Papeete e di una tenuta agricola a Lesina, nel foggiano.

Sul fronte opposto, il Pd schiera il sindaco uscente di Bari e presidente nazionale Anci, Antonio Decaro, secondo in lista per la circoscrizione Sud dopo Lucia Annunziata. In corsa per Bruxelles anche l’avvocata 35enne barlettana di origini iraniane Shady Alizadeh. In forse i nomi dei salentini Georgia Tramacere, 37enne di Aradeo, e Gianmario Spada, 28enne di Pulsano, segretario dei Giovani Democratici della provincia di Taranto.

I 5 Stelle hanno affidato al voto elettronico la scelta dei candidati. Per la circoscrizione Sud è stata approvata la proposta del leader del Movimento, Giuseppe Conte, di inserire in posizione prioritaria i nomi di Pasquale Tridico e Maurizio Sibilio. Ce ne sono altri 16, di cui 5 in quota Puglia: l’europarlamentare uscente Mario Furore di Foggia, le ex parlamentari Valentina Palmisano di Ostuni e Francesca Anna Ruggiero di Bitonto, Gaia Silvestri di Massafra e Maria Anna Labarile di Santeramo in Colle.

 

Articoli correlati

Fi, Mazzei: “Concordi con noi lista”. Vitali: “Non dare ordini, non sei candidato”

Redazione

Lecce2017, Centrodestra: accordo=inciucio

Redazione

Pd, corsa a 3 per la segreteria provinciale

Redazione

1 maggio, salta Concertone a Taranto: “Non è un addio, ma un arrivederci”

Redazione

Commissariamento Puglia, Pagliaro: “Su Province centrosinistra ha fallito”

Redazione

Via Bari, Perrone contro Zappatore: “Iacp condizionato dalla politica”

Redazione