Eventi

Dal 27 gennaio al 10 febbraio, un cortometraggio per non dimenticare

NOCIGLIA- Prende il via a Nociglia il progetto dal titolo “Dal 27 gennaio al 10 febbraio |Il diritto di non dimenticare”, cortometraggio in due episodi, con l’obiettivo di generare un ponte tra due momenti di riflessione che, partendo dalla Giornata della Memoria e arrivando alla Giornata del Ricordo, amplifichi la connessione con il presente, affinché la lezione del passato arrivi sempre con urgenza alle nuove generazioni.

La scelta alla base di questo progetto è stata quella di tendere un filo tra le due giornate, spesso ricordate separatamente, un filo tra il ricordo e la memoria, perché se diverso è il carnefice e diversa è la vittima, identico resta l’odio irrazionale che muoveva la mente e la mano di quel carnefice, cresciuto e radicato nel medesimo periodo storico. Un filo che resta costantemente sospeso tra bene e male.

Il primo episodio del cortometraggio sarà diffuso a partire da oggi sui canali social del Comune di Nociglia e del Servizio Civile Nociglia; per il secondo appuntamento bisognerà invece attendere il 10 febbraio.

Articoli correlati

La CISL bacchetta le Istituzioni: “Stanate gli sprechi”

Redazione

Dal degrado al giardino comune: le aiuole del cimitero riprendono forma

Redazione

“Quando torno nel Salento mi sento a casa”: Carmen Consoli incanta il Politeama

Redazione

Lanoce e Mattei: due scuole, un campione

Redazione

“Scrivere il teatro”, secondo posto per i ragazzi del Liceo Artistico

Redazione

Sanita’, presentato il piano sull’assisenza territoriale: slitta quello di riordino ospedaliero

Redazione