AttualitàLecce

I medici di famiglia in piazza tra gratitudine e rivendicazioni

GIORNATA MONDIALE MEDICI DI FAMIGLIA

GALATINA – In un sistema sanitario nazionale che presenta diverse criticità il rapporto di fiducia tra paziente e medico di famiglia invece è sempre più forte, tanto che molti cittadini vorrebbero che questa figura diventasse il punto di riferimento principale per la gestione della propria salute, a dirlo è il recente sondaggio Ipsos e per ringraziare i cittadini della fiducia la Fimmg è scesa in piazza, anche a Galatina, in occasione della “Giornata mondiale del medico di famiglia”.

Per i medici pugliesi ora il punto di svolta atteso riguarda la firma definitiva dell’accordo integrativo regionale, che dovrebbe avvenire entro fine mese, questo permetterebbe di potenziare la medicina del territorio, dando ai medici di medicina generale gli strumenti per operare in maniera più efficace a beneficio dei pazienti e dell’organizzazione complessiva del sistema sanitario regionale.

L’accordo permetterebbe di risolvere anche l’annoso problema della troppa burocrazia, grazie alla presenza di un collaboratore di studio o di un infermiere dove possibile.

Articoli correlati

Rinnovata a Francavilla Fontana la consulta per mobilità e sicurezza

Andrea Contaldi

Un’auto prende fuoco, paura in Viale della Repubblica

Redazione

Lecce, in ritiro a Brescia anche il presidente Sticchi Damiani

Redazione

Il 13 Maggio sarà Pasticciotto Day edizione speciale Giro d’Italia

Redazione

Taranto. Pasqua 2025: I Riti, Il Vespucci e le Navi da Crociera

Redazione

Lecce, Ludovico Vaccaro nuovo Procuratore generale

Redazione