AttualitàLecceVideo

Una task force contro la violenza di genere

LECCE – Una rete per proteggere le donne vittime di violenza di genere. E’ questo l’obiettivo del Protocollo operativo siglato alla Asl Lecce al quale hanno aderito anche Tribunale di Lecce, Tribunale per i Minorenni di Lecce, Procura della Repubblica di Lecce, Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce, Ambiti Territoriali Sociali di Lecce e provincia.

Una vera e propria task force, figlia di un percorso avviato poco meno di un anno fa, coordinato dalla Asl Lecce.

L’obiettivo del tavolo interistituzionale è il potenziamento costante delle azioni di protezione delle donne e dei minori maltrattati, attraverso il consolidamento di connessioni stabili nella rete territoriale dei servizi interessati, e l’individuazione di strategie e interventi integrati efficaci per contrastare adeguatamente il fenomeno, scongiurando il rischio di vittimizzazione secondaria.

Si punta, dunque, ad avviare procedure operative integrate tra Servizi sanitari, socio sanitari e sociali con l’autorità giudiziaria. Il primo front office è il Pronto soccorso. E’ qui che viene presa in carico la donna vittima di violenza che verrà accompagnata in un percorso a hoc.

 

 

 

Articoli correlati

Il Lecce pesca il jolly Marchwinski, quadriennale con opzione

Massimiliano Cassone

US Lecce, abbonamenti: superata quota 20mila

Redazione

Tromba d’aria si abbatte su un lido: paura e danni

Redazione

Turismo in Puglia: Giorgia Meloni torna in provincia di Brindisi

Andrea Contaldi

Iacovone, c’è l’ok dalla Conferenza dei servizi

Redazione

Esasperazione tra i lavoratori dell’indotto della centrale Enel di cerano

Mimmo Consales