LecceSport

Lecce, solo due allenatori vittoriosi a Napoli

Luca Gotti, allenatore del Lecce

LECCE – Dopo 21 mesi il Lecce tornerà a giocare allo stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Sarà la 17ma volta che le due squadre si affronteranno nel capoluogo campano

E sarà la tredicesima volta in Serie A su sedici incroci complessivi.

Nelle 12 partite in serie A si registra il seguente bilancio: 2 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte.

Il segno X è in ritardo di 22 anni. I gol fatti dal Lecce sono stati 16 e quelli dal Napoli 27.

Solo due allenatori giallorossi sono usciti vittoriosi dallo stadio napoletano: sono stati Nedo Sonetti nel marzo del 1998 e Fabio Liverani nel febbraio del 2020.

In Coppa Italia, a Napoli, le due squadre si sono incrociate una sola volta, il 4 settembre 1985 nel 2° girone eliminatorio. E quella fu la prima volta del Lecce allo stadio “San Paolo”.

Il Lecce di Eugenio Fascetti, davanti a quasi 60 mila spettatori furono sconfitti dagli azzurri guidati da Ottavio Bianchi 2-0, gol di Bruno Giordano e Salvatore Bagni.

Il primo pareggio arrivò il 27 gennaio 1991, 18esima giornata, in Serie A. I giallorossi del mister polacco Zbigniew Boniek contro gli azzurri di Albertino Bigon ottennero un meritato 2-2. All’8’ il Napoli si portò in vantaggio con Incocciati, al 34’ il Lecce pareggiò con Pedro Pablo Pasculli su calcio di rigore, al 70’ il secondo gol dei partenopei con il brasiliano Careca e all’87’ il gol del Lecce, quello del definitivo 2-2, con Pietro Paolo Virdis ancora su calcio di rigore.

La prima vittoria del Lecce a Napoli arrivò durante l’era del compianto Giovanni Semeraro. Il Lecce di Nedo Sonetti il 22 marzo 1998, alla 26esima giornata, in Serie A vinse 4-2 con i gol di Casale, Palmieri, autorete dell’argentino del Napoli Ayala e e gol conclusivo dell’ucraino Atelkin. Sul 2-0 per il Lecce i partenopei pareggiarono Protti e Altomare. Quella stagione si chiuse sia per il Lecce che per il Napoli con la retrocessione in Serie B.

L’ultima vittoria a Napoli è datata 9 febbraio 2020. La squadra giallorossa allenata da Fabio Liverani Liverani vinse 3-2 contro il Napoli di Rino Gattuso. I giallorossi si imposero con le reti di Lapadula (doppietta per lui) e Mancosu, splendido gol su punizione nel regno che su di Diego Armando Maradona. Per gli azzurri partenopei a segno Milik e Callejon.

L’ultima sfida nella passata stagione finì 1-1: gol di Colombo per il Lecce (l’ex attaccante giallorosso sbagliò pure un calcio di rigore) e pareggio napoletano di Elmas.

Articoli correlati

A Casarano l’abbraccio a difesa del “Ferrari”

Isabel Tramacere

Lecce sulle tracce di Kialonda Gaspar

Tonio De Giorgi

Poli incontra i commercianti e residenti di Santa Rosa

Sergio Costa

Salvemini: “andiamo avanti ascoltando la gente”

Sergio Costa

Basket A2, Nicolai saluta HDL Nardò

Massimiliano Cassone

Dal 15 al 25 luglio torna il festival “Teatro dei luoghi” con 18 diversi spettacoli

Barbara Magnani