Attualità

Una nuova casa per i senzatetto: il progetto in Commissione

Palazzo Carafa Lecce casa senzatetto Sesia

LECCE – Da immobile abusivo a casa per i senzatetto. E’ approdato in Commissione a Palazzo Carafa il progetto di riqualificazione di un immobile realizzato su un terreno agricolo e confiscato dall’Agenzia del Demanio che lo ha poi trasferito nelle disponibilità del Comune di Lecce, con il vincolo di utilizzarlo per finalità sociali. Si tratta di una struttura su due piani, di un’area di circa 700 metri quadrati, che Palazzo Carafa ha deciso di destinare a 12 persone senza fissa dimora che potranno trovare una sistemazione in tre diversi appartamenti. Un robusto restylng che verrà realizzato dall’Amministrazione grazie ai 500mila euro messi a disposizione dal Pnrr. Un’operazione cosiddetta di housing temporaneo per venire incontro ai disagi dei clochard che vivono in città. Ma altre risorse, poco più di 200mila euro, saranno utilizzate dall’Ambito territoriale sociale per le attività di accoglienza e per altri servizi da destinare a persone fragili e in difficoltà.

Una struttura di grandi potenzialità – fanno sapere da Palazzo Carafa – che potrebbe offrire nuove opportunità sul piano sociale.

Allo studio ci sono altre attività che l’Amministrazione potrebbe decidere di esternalizzare.

La delibera, una volta passata all’esame della Commissione, approderà in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva che prevede l’adozione dell’apposita variante urbanistica e la dichiarazione di prevalente interesse pubblico.

Articoli correlati

In Rsa Luigi festeggia il compleanno: video a sorpresa dei Pooh, suoi storici amici

Redazione

Pontili di Otranto: il Tar dà ragione al Comune

Redazione

Samsara chiuso, da oggi stop alle attività

Redazione

Apre il Parco delle Cave di Masseria Tagliatelle

Redazione

Liceo Coreutico di Mesagne, tagli del Miur: i docenti non bastano. 4 giorni di protesta

Redazione

Sordità, diabete e vista: Lions in piazza con screening gratuiti

Redazione