Cronaca

Copertino, scovati oltre 1200 falsi braccianti. Truffa da 7 milioni di euro per false indennità

COPERTINO – Una truffa colossale è stata portata alla luce dalla guardia di finanza di Porto Cesareo. 1228 persone sono accusate di aver truffato l’Inps per oltre 7 milioni di euro. Avrebbero ottenuto contributi non dovuti e dunque illegittime indennità a sostegno del reddito come disoccupazione agricola, malattia e maternità.

Un imprenditore agricolo che si sarebbe prestato al raggiro è finito in manette con l’accusa di concorso in truffa ai danni dello Stato. Si tratta di un uomo di Copertino ora ristretto ai domiciliari su disposizione del giudice per le indagini preliminari. La stessa accusa è stata formulata nei confronti delle persone identificate dalle fiamme gialle. Stando alle indagini, sarebbe indagato anche un consulente del lavoro e un collaboratore dell’azienda finita nel mirino dei controlli.

L’indagine è nata a seguito di una verifica di natura fiscale, condotta in collaborazione con l’Inps, che aveva permesso di scoprire tra il 2021 e 2023 la truffa successivamente accertata e documentata. L’Inps aveva infatti bloccato il pagamento della somma, che non era stata ancora riscossa, di 800 mila euro.

Peraltro all’interno della stessa indagine risulta indagata anche una ragazza colombiana residente in Italia, che avrebbe riciclato ingenti somme di denaro di provenienza sospetta che si sta cercando di appurare. Somme trasferite su un conto corrente in Spagna.

Articoli correlati

Coppia travolta da auto pirata: lei muore , lui ferito

Isabel Tramacere

Scoperto con droga e un coltello a scatto, la polizia arresta un 16enne

Redazione

Porto Cesareo, incendiano palma con i petardi: identificati tre minori

Elisabetta Paladini

Tragedia in tangenziale: muore un uomo, travolto da un’auto

Redazione

Pollino, nove escursionisti leccesi dispersi: salvati dal soccorso alpino

Redazione

Rogo nella notte a Gallipoli, distrutta una Ford Fiesta

Paolo Franza