Attualità

Emergenza carcere: nuove aggressioni a poliziotti penitenziari

TARANTO – Altri poliziotti aggrediti e situazione ormai insostenibile. Quella del carcere di Taranto è più che un’emergenza. Lo ribadiscono le organizzazioni sindacali in modo unitario, che chiedono lo sfoltimento di almeno 300 detenuti e l’incremento di almeno 70 agenti.

I segretari sindacali di categoria si dicono profondamente preoccupate e denunciano una serie di episodi di violenza e di aggressioni nei confronti del personale di Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Taranto. In aggiunta, segnalano la grave carenza di personale di circa 70 unità di Polizia Penitenziaria. A causa di questa mancanza – denunciano le organizzazioni – il personale rimanente è costretto a espletare turni di lavoro di 8 ore, anziché le 6 ore previste dai regolamenti ministeriali

«Nella giornata di martedì 16 gennaio, si sono verificati due gravi aggressioni: un detenuto ha aggredito un ispettore, causando ferite con una prognosi di 15 giorni; un altro agente è stato ferito, con una prognosi di 25 giorni. Inoltre, l’ultimo di questi episodi si è consumato il 20 gennaio, quando un agente è stato assalito da un soggetto con problemi psichiatrici, necessitando di cure immediate al pronto soccorso. La frequenza quasi giornaliera di tali eventi enfatizza l’estrema gravità della situazione».

«Ribadiamo – concludono i segretari sindacali –  l’urgente necessità di un immediato  sfollamento di almeno 300 detenuti per ridurre il sovraffollamento e migliorare le condizioni lavorative e di detenzione per gli stessi ristretti, al fine di creare un ambiente più sicuro e umano. Ci appelliamo ai superiori uffici ministeriali affinché pongano fine a questa disattenzione cronica. Le nostre ripetute richieste di aiuto, presentate in più occasioni sia dal personale che dalle organizzazioni sindacali, sembrano essere state ignorate. È indispensabile che vengano ascoltate e accolte con misure concrete e immediate. Il personale di Polizia Penitenziaria, nonostante le difficoltà e le carenze di organico, continua a mostrare un’eccellente professionalità e dedizione, svolgendo operazioni cruciali per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza. Tali sforzi straordinari – concludono i sindacati – meritano un riconoscimento adeguato e un intervento urgente che garantisca condizioni di lavoro sicure e dignitose».

Articoli correlati

Pistolettate contro l’auto, 16 associazioni fanno da “scudo” al sindaco di Ugento

Redazione

Poco tempo a disposizione: penalisti disertano inaugurazione Anno Giudiziario

Redazione

Voucher conciliazione vita-lavoro a rischio: la denuncia di FISM

Redazione

4 milioni per gli ambulanti: unanimità sulla proposta per dare ossigeno alla categoria

Redazione

Salento senza alta velocità, per RFI “non conviene”. È polemica

Redazione

Xylella, i sindaci chiedono un incontro con il premier Conte

Redazione