Cronaca

Collepasso, carabiniere eroe salva un bimbo dal soffocamento

COLLEPASSO –  Rischiava di essere raccontata come una tragedia e fortunatamente grazie all’intervento di un carabiniere la vicenda ha assunto connotati decisamente a lieto fine. La storia arriva da Collepasso dove un bimbo di poco più di un anno rischiava di soffocare a causa dei suoi stessi muchi mentre era in braccio ai suoi genitori nei pressi di una farmacia. La scena non è sfuggita al carabiniere Ivano Garzia che senza pensarci sopra, si è fermato a prestare soccorso al bimbo praticando manovre di disostruzione pediatrica prima che lo stesso venisse stabilizzato dal personale del 118 intervenuto sul posto. Un intervento provvidenziale che ha salvato la vita al piccolo.

La sindaca Laura Manta con un post su Facebook ha ringraziato pubblicamente il militare “Una prontezza di spirito importante che ha evitato un brutto epilogo” ha detto la sindaca.

 

 

 

 

 

Sulla vicenda interviene il consigliere comunale di Collepasso Mario Vecchio che qualche anno fa ha vissuto un’esperienza simile riuscendo a rianimare una bambina di 4 anni in arresto cardiaco salvandole la vita.
“Esprimo tutta la mia ammirazione per il brigadiere Ivano Grazia , per l’intuito, la prontezza di riflessi e la competenza dimostrata salvando un neonato dal soffocamento. Sono gesti che meritano di essere evidenziati e che segnano indelebilmente la vita propria e quella di chi viene salvato”.

Articoli correlati

Asl, presentato ad Emiliano il progetto per l’ospedale pediatrico

Redazione

Oria: 26enne ai domiciliari per procurato allarme

Redazione

La decisione su Tempa Rossa slitta a settembre

Redazione

La proprietaria è fuori, lui occupa l’appartamento. Arrestato cittadino romeno

Redazione

Truffa porta a porta: anziana derubata da finto impiegato comunale

Redazione

Licenziamenti per scarso rendimento, Generali fa marcia in dietro

Redazione