Sport

Lecce-Frosinone è un derby D’Aversa-Di Francesco

LECCE – Il Lecce di D’Aversa continua a preparare la delicata sfida di sabato al Via del Mare contro il Frosinone.

Le due squadre, dopo gli incroci accesi in Serie C, si confronteranno per la prima volta in Serie A.

Mai, infatti, Lecce e Frosinone si sono sfidate nel massimo campionato di calcio.

L’ultima volta fu in B, nella stagione 2021-2022, e vinse il Lecce 1-0 grazie a un gol di Coda.

La squadra leccese vuole ritrovare la vittoria che manca ormai da settembre.

D’Aversa sta facendo le opportune valutazioni circa la squadra da mandare in campo. Sicura l’assenza di Gonzalez, squalificato dal giudice sportivo per un turno.

A Empoli è rimasto in campo fino al 25′ del secondo tempo quando è stato sostituito da Blin. Fin qui sono state 11 le presenze collezionate in campionato da Gonzalez. Nelle ultime tre sfide era stato sempre scelto per la formazione titolare. Contro il Milan era subentrato nel secondo tempo e, successivamente, contro Verona, Bologna e Empoli era andato in campo dal primo minuto.

Lecce -Frosinone sarà pure la sfida tra Roberto D’Aversa e Eusebio Di Francesco. Qualche mese fa suo, Federico di Francesco, figlio di Eusebio, segnò il gol vittoria contro la Lazio prima di salutare i tifosi giallorossi  e trasferirsi al Palermo.

Eusebio Di Francesco, invece, tornerà da avversario dopo 12 anni. La sua avventura sulla panchina leccese durò pochi mesi, da agosto a inizio dicembre. Tredici partite di campionato e una di Coppa Italia. Solo due vittorie per Di Francesco. Decisiva la sconfitta, la terza consecutiva sul campo del Napoli, il 3 dicembre 2011. La dirigenza giallorossa, dopo quella sconfitta, decise di sollevare dall’incarico l’allenatore pescarese.

E sarà un bel derby con l’attuale tecnico del Lecce, Roberto D’Aversa, anche lui di Pescara. Il suo Lecce non vince da dieci partite mentre il Frosinone ha vinto soltanto in casa ed è terzo in classifica per punti conquistati nello stadio amico. Diciassette dei 19 punti in classifica li ha conquistati allo Stirpe. Ma questo non significa che sarà una partita agevole per il Lecce.

D’Aversa, da parte sua, spera di ritrovare Almqvist rimasto a casa nell’ultimo turno. Il calciatore svedese è una pedina importante con le sue accelerazioni. Ma anche su quella fascia non mancano le alternative, a partire da Strefezza. L’italo brasiliano è stato vice cannoniere nell’anno della promozione in A e nella passata stagione autore di 8 gol, capocannoniere di squadra.

Articoli correlati

Corvino in cattedra: racconta la sua esperienza ai futuri manager

Massimiliano Cassone

Baroni: “Bravi ragazzi, la strada è quella giusta”. Mourinho: “Campo orribile, nessun rammarico”

Redazione

Il Lecce perde anche ad Empoli. Testa ai playoff, il 17 maggio giocherà la semifinale

Redazione

Taranto-Lecce 0-1. Il Lecce vince la seconda partita consecutiva in trasferta. Decide Tsonev

Redazione

Tesoro: “Acquirenti? Mai sentiti. Venderei a Tap e non solo”

Redazione

Coach Di Carlo, HDL Nardò: “Con Agrigento partita molto dura”

Redazione