Sport

Passione su due ruote a Novoli nella prima gara MTB under 12

NOVOLI – Sudore, passione, fatica e spettacolo tutto questo nell’evento ciclistico organizzato a Novoli presso il Centro Madonna di Lourdes a Novoli, nella pineta antistante della struttura.

Questa è stata la prima gara mountain bike per i giovanissimi della Federazione Ciclistica Italiana che si è svolta nel paese della Fòcara.

Responsabile ed ideatore dell’evento Mauro Pisanello che insieme al Presidente dell’associazione Angelo Vetrugno ed a Mirko Piro responsabile della logistica, unitamente a tutti i soci della Teknobike Novoli hanno rifondato lo storico Team corse che si è distinto negli anni scorsi per aver partecipato a moltissime gare in giro per l’Italia.

Angelo Vetrugno, presidente Teknobike Novoli

Presente anche Sergio Quarta Presidente provinciale Federciclismo Lecce.

Abbiamo ascoltato Vetrugno, Pisanello e Quarta.

Abbiamo ritenuto opportuno creare questo stimolo organizzando questo evento impegnandoci sul ciclismo giovanile – ha affermato Angelo Vetrugno – i bambini d’altronde corrono senza quell’agonismo, tra virgolette, cattivo, quindi si divertono e danno tanta soddisfazione e noi ci sentiamo ripagati da tutto questo”.

Mauro Pisanello, Teknobike Novoli

Abbiamo fatto una fatica incredibile per mettere in piedi questa manifestazione; per noi è la prima volta. – ha evidenziato Mauro Pisanello – Ci siamo testati come squadra e come gruppo, ma la fatica si fa con grande piacere quando si tratta di ragazzi, questi sono piccoli atleti dai 7 ai 12 ani e per noi è fondamentale dare il massimo per il loro divertimento, perché due ore di sano sport per loro valgono più di 100 di fatiche per noi”.

Sergio Quarta, presidente Federciclismo Lecce

Questa gara non è soltanto sportiva ma anche sociale perché noi portiamo a gareggiare tantissimi ragazzi che non hanno voglia di fare altri sport perché amano il ciclismo – ha detto il presidente di Federciclismo Lecce, Sergio Quarta – Il ciclismo è molto sentito nel Salento ed è diffuso. Domenica scorsa siamo stati a Castro con una grande manifestazione e oggi siamo a Novili con una gara per bambini, abbiamo più di 100 bambini e organizzeremo altre gare”.

L’evento, riuscitissimo nonostante le condizioni meteorologiche non ottimali, è stato patrocinato dal Comune di Novoli ed ha visto la partecipazione di oltre 100 giovani atleti dai 7 ai 12 anni che hanno sfidato fatica e difficoltà del percorso salendo sui pedali della passione per la Mountain Bike.

M.C.

Articoli correlati

Campagna abbonamenti 2022-23: info sulla rateizzazione

Redazione

Falco, l’uomo partita: “Sono contentissimo ma ragioniamo gara dopo gara”

Redazione

Lecce, Asta: “Voglio gente vera e abituata alla categoria”

Redazione

Lecce, che carattere: altro salto in alto. Oggi visita ai detenuti di Borgo San Nicola

Redazione

Serie B 32^ giornata, programma e classifica

Redazione

Prisma Taranto: Boninfante il nuovo allenatore

Redazione