Attualità

Taranto, porto. 583 migranti dall’hotspot di Lampedusa

E’ arrivata questa mattina intorno alle 8.30 nel porto di Taranto la nave militare San Giusto con a bordo 583 migranti già identificati ospiti dell’hotspot di Lampedusa. Il trasferimento, l’ennesimo, è stato disposto dalla Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, per alleggerire le presenze nella struttura siciliana di primissima accoglienza dove si sono sfiorate le 3 mila presenze. Una situazione critica che ha reso necessaria questa manovra di alleggerimento.

La Prefettura di Taranto aveva comunicato l’arrivo dei migranti agli uffici comunali già nella giornata di venerdì. Dei 583 migranti a bordo di Nave San Giusto, circa 300 saranno accolte nell’hotspot di Taranto dove rimarranno prima del trasferimento definitivo in altre strutture pugliesi e di altre regioni.

L’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Taranto fa sapere che i migranti arrivati quest’oggi nel capoluogo ionico sono tutti adulti.

A coordinare le operazioni di sbarco la Prefettura di Taranto col supporto della Polizia di Stato, degli uomini della Capitaneria di porto, dei volontari della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile.

Articoli correlati

Tap: dalla commissione Bilancio lo stop all’emendamento

Redazione

Covid, è attesa per il dato che potrebbe confermare il calo

Redazione

Capannone ricoperto di amianto: è iniziata la bonifica

Redazione

Scuola, Emiliano: fino a fine vaccinazione rimanere a casa

Redazione

Castrì di Lecce, bambini a scuola alla “cieca”

Redazione

Randagismo, lotta e prevenzione

Redazione