PoliticaSanità

PTA di Gagliano, un potenziale gioiello “sciupato”: ispezione di Pagliaro

GAGLIANO DEL CAPO – Il presidio territoriale di Gagliano del Capo serve l’intero bacino di utenza del Capo di Leuca: alle prese con la carenza di personale e di apparecchiature adeguate, oggi la sua missione è una corsa ad ostacoli.

A toccare con mano il paradosso di un potenziale gioello sanitario letteralmente “sciupato” è il consigliere regionale Paolo Pagliaro, che ha scelto di avviare una serie di ispezioni nelle strutture sanitarie salentine, proprio da qui.

Cosa manchi a questa struttura per fiorire come meriterebbe è il sopralluogo a testimoniarlo.

Tutti gli ambulatori soffrono di carenza di personale, nonostante gli sforzi di medici, infermieri e operatori in servizio. Lo stesso dicasi per gli uffici, dove – di conseguenza – le pratiche viaggiano a rilento.

Vediamo poi cosa accade in ogni singolo reparto. In quello di Cardiologia si è in attesa di un ecocardiografo e si può contare su un tecnico in servizio per sole 10 ore a settimana, a fronte delle 38 del tempo pieno.

In Dermatologia manca la cabina per la terapia fotodinamica che cura la psoriasi; ad Oculistica c’è necessità di un secondo medico per smaltire le liste d’attesa degli interventi di cataratta, il ché darebbe impulso ad un polo chirurgico oculistico che, di fatto, è già eccellente.

C’è poi l’esigenza di attivare una seconda sala operatoria: per far questo bisogna adeguare e attrezzare questo spazio, al momento adibito a deposito, in modo da poterlo attivare con tutte le dotazioni strumentali e di personale necessari per l’accreditamento.

Ad Odontoiatria la poltrona dentistica è degna di essere esposta in un museo di modernariato. Ad Ortopedia mancano – tra le altre cose- tac e risonanza e persino la figura del geriatra.

E ancora: in Pneumologia, oltre ai basilari saturimetri, manca anche la cabina pletismografica (apparecchio che esamina la pressione e che in verità manca in tutti i distretti). Qui, per di più, lo specialista responsabile dell’ambulatorio è prossimo al pensionamento, ma non è stato ancora previsto un sostituto.

E il polo diagnostico che doveva esserea attivato? Nulla di fatto, la Radiologia è rimasta chiusa per diverso tempo per poi essere riattivata senza alcuna implementazione.

Insomma, oltre alla soppressione del punto di primo intervento – che costringe a recarsi ai pronto soccorso di altri ospedali anche per i codici bianchi – qui il servizio sanitario si è via via trasformato in un disservizio e i cittadini sono stanchi.

Comprendo bene le proteste dei cittadini, soprattutto quelli più anziani che chiedono trasporti pubblici più efficienti per poter raggiungere la struttura in maniera più agevole – commenta il consigliere al margine dell’ispezione –  Purtroppo è rimasto lettera morta il documento inviato alla Commissione Sanità della Regione per segnalare tutte queste criticità. Il 3 dicembre scorso era stato convocato un incontro dei sindaci del territorio con l’assessore regionale alla sanità e il direttore generale dell’Asl Lecce, poi annullato. Il paradosso è che per il presidio territoriale di assistenza di Gagliano del Capo sono stati spesi molti soldi pubblici per lavori di ristrutturazione, e basterebbero davvero poche risorse per migliorane l’efficienza e valorizzare le professionalità del personale sanitario in servizio, rendendo un servizio importante al territorio che chiede assistenza di prossimità. Su questo chiederemo risposte precise ai vertici della sanità locale e regionale, nell’audizione in Commissione Sanità che ho chiesto di convocare con urgenza, aperta alla partecipazione dei sindaci del Capo di Leuca che potranno dare il loro contributo di proposte e suggerimenti, e del direttore del Distretto sociosanitario – il dottore Pierpaolo D’Arpa – dal quale potranno venire indicazioni utili, oltre a quelle emerse nel corso della mia ispezione“.

Per valorizzare il presidio, già beneficiario di soldi pubblici, basterebbe davvero poco e il territorio di assistenza di prossimità ne ha bisogno e come. È arrivato il momento di capire e colmare queste lacune.

Articoli correlati

Covid, 645 nuovi casi su più di 4mila test. 47 decessi. Boom di ricoveri in terapia intensiva

Redazione

Aggressione davanti al gazebo della Lega, ferita una ragazzina

Redazione

Gabellone contro il PD: “Porto Cesareo, basta sciacallaggio”

Redazione

Nuove strisce blu, alloggi popolari e discarica per un Consiglio comunale decimato

Redazione

Centralini del 118 bollenti, Scardia: panico collettivo

Redazione

Amministrative a Lecce: Forza Italia chiama, il centrodestra risponde…a parole

Redazione