Attualità

Grazie ai fondi PNRR sorgerà una casa rifugio per donne vittime di violenza

LECCE – Il Comune di Lecce ha ottenuto un finanziamento di 390 mila euro – fondi derivanti dal PNRR – per una casa rifugio per donne vittima di violenza. Il progetto dal titolo “Ricomincio da me – Dal bene confiscato alla Casa Rifugio” prevede il recupero funzionale e la riqualificazione di un immobile confiscato alla mafia da restituire in questo modo alla comunità ed è frutto dell’impegno congiunto dei settori Welfare, Lavori Pubblici e Patrimonio.

Per le donne non sempre dopo una denuncia o le dimissioni da una casa rifugio è possibile riappropriarsi della propria abitazione. Proprio per questo, i servizi sociali o i centri antiviolenza devono affiancarle per far recuperare loro un senso di autonomia e di autodeterminazione.

Soddisfatta l’assessora al Welfare Silvia Miglietta: “ il progetto consentirà di rafforzare il sistema complessivo dei servizi di protezione, sostegno e accompagnamento delle donne vittime di violenza -dice- ma anche dei loro figli che hanno assistito o subito maltrattamenti”.

 

Alessandro Baffa

Articoli correlati

Scuole, Anp: la riapertura sia rinviata almeno sino al 15 gennaio

Redazione

Locali chiusi alle 2 e stop musica a mezzanotte: sull’ordinanza è già polemica

Redazione

Ex Ilva, per Arcelor Mittal rischio chiusura a settembre

Redazione

Sbarchi, Sasso (Lega): con la sanatoria che vuole il ministro Lamorgese, Taranto esploderà a breve

Redazione

La Cgil scrive al Prefetto: DPI per personale Asl e Sanitaservice

Redazione

Bollettino Covid: quasi 5.778 nuovi casi e 21 decessi in Puglia

Redazione