Attualità

4 novembre: Giornata Nazionale delle Forze Armate

LECCE – 4 novembre, Giornata delle Forze Armate. Celebrazioni anche a Lecce come in tutta Italia. Schieramento di militari, picchietto d’onore, alzabandiera per ricordare chi ha sacrificato  la vita per la Patria e per dovere.

 

È il giorno in cui, in ogni città il pensiero va a loro, ai caduti in guerra e alle forze armate.
Una giornata che è l’occasione per riflettere sulla nostra identità nazionale. Per ricordare passaggi storici drammatici ed importanti. A Lecce dopo la deposizione della Corona e la Santa Messa presso il Sacrario dei Caduti, le celebrazioni sono proseguite nella Caserma Zappalà. Come dappertutto, la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate si celebra alla presenza delle istituzioni civili e militari del territorio.

“Onore alle forze Armate che hanno consentito all’Italia di divenire uno Stato unito, libero e democratico” scrive il Capo dello Stato Mattarella nel suo messaggio.

Per Ricordare tutti coloro che , anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere. Per ricordare l’armistizio di Via Giusti – entrato in vigore il 4 novembre 1918, che consentì agli italiani di rientreare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimenro il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

La celebrazione ha visto coinvolti alcuni Istituti Scolastici della provincia.

Articoli correlati

Xylella, Commissione Ue deferisce Italia alla Corte di Giustizia: non ha abbattuto ulivi

Redazione

Tap, denunciato il falso Elia su Fb

Redazione

Brindisi – I ritardi e le inefficienze colpiscono anche gli anziani…

Redazione

Di Tolla: L’Asl si assuma le sue responsabilità. Il caos solo da noi

Redazione

Processo per diffamazione, il Ministro Lezzi godrà dell’immunità. In un’intervista sosteneva il contrario: IL VIDEO

Redazione

Proroga concessioni demaniali per 15 anni su terreno ex Ersap: anche il Cds dice “no”

Redazione