AttualitàEvidenza

Soccorse 100 persone a bordo di un’unità: trattasi di migranti

GALLIPOLI – Non conosce tregua l’attività di soccorso della Guardia Costiera di Gallipoli che ha soccorso circa 100 migranti che si trovavano a bordo di un’imbarcazione a vela di 16 metri. E’ il secondo caso in pochi giorni.

I militari hanno intercettato una chiamata di soccorso Mayday, segnale inviato in caso di immediata necessità e richiesta aiuto, e subito hanno attivato le procedure di soccorso a 30 miglia dalle costa.

Due le unità navali della Guardia Costiera inviate in soccorso , una da Santa Maria di Leuca e un’altra da Otranto, nonostante le condizioni meteo marine non favorevoli.

Rintracciata la barca a vela, con i 100 migranti a bordo, le difficoltà maggiori si sono riscontrate nelle operazioni di soccorso perché un’avaria al timone aveva reso ingovernabile l’imbarcazione. Un militare riuscito a portarsi a bordo e a condurre in porto l’unità a vela soccorsa.

Alle operazione di rientro in porto ha partecipato anche una unità navale della Guardia di Finanza. Dopo due ore giunti al porto di Santa Maria di Leuca, i migranti sono stati fatti sbarcare e dopo un primo controllo sanitario sono stati accompagnati presso il centro di accoglienza Don Tonino Bello di Otranto.

Articoli correlati

Omicidio di Silvano Nestola: è il giorno della sentenza

Redazione

Le Mascherine Tricolori: “Il Covid contagia, il DPCM uccide”

Redazione

Al via il 20 e 22 febbraio le vaccinazioni anti-Covid per operatori scolastici e over 80

Redazione

Tap, per ministero ambiente nessuna illegittimità. Conte: “Fatto il possibile”

Redazione

Il grande rammarico di chi chiude alle 18: “Gente in strada, sacrificio vano”

Redazione

Lecce-Atalanta: il Governo valuta rinvio o porte chiuse ai bergamaschi

Redazione