Attualità

Appena due bagni per migliaia di turisti, il paradosso leccese

LECCE – Appena due bagni pubblici per una città d’arte che vive di turismo. E’ la situazione  paradossale che si registra a Lecce. All’interno della villa comunale ritroviamo una struttura  pubblica più che dignitosa: per accedere occorrono però cinquanta centesimi. Basta spostarsi un centinaio di metri e lo scenario muta di colpo. In piazza Libertini è chiuso da oltre un decennio un bagno pubblico. Al suo posto regna il degrado tra sporcizia e mancanza di sicurezza.

E allora rifugiarsi nei bar e negli altri locali pubblici rappresenta una soluzione facile e quasi inevitabile. Con buona pace di commercianti ed esercenti. “Dove posso trovare un bagno pubblico?” Quante volte si sono sentiti rivolgere questa domanda da migliaia e migliaia di turisti che affollano le vie del centro?

E se a ciò aggiungiamo l’inciviltà di tanti turisti e residenti, il quadro è completo. In attesa che la statua di Sant’Oronzo torni al suo posto la colonna rischia di trasformarsi in un orinatoio. Lecce e i leccesi non meritano questo 

Articoli correlati

Spopolamento, invertire la rotta: si apre a Castiglione D’Otranto il decennale della Notte Verde

Redazione

Tentata truffa con la mail del Vescovo: “non rispondete”

Redazione

Una cura sperimentale per il linfoma: Gabriella chiede una mano per andare a Bologna

Redazione

Tornelli in centro? No da Lecce, Otranto, Nardò e Gallipoli

Redazione

Escalation dei costi e ripercussioni nel mercato dei prodotti artigianali

Redazione

La storia infinita di via Silvio Pellico: si attendono esproprio e apertura

Redazione