Attualità

Sgm-sindacati: accordo su premialità, servizi igienici e punti ristoro

LECCE – La Sgm apre. E i sindacati ripongono l’ascia di guerra. Almeno per il momento. In autunno si vedrà. L’intesa raggiunta in questi giorni tra la Società di gestione multipla e le organizzazioni sindacali di Cgi, Uil e Ugl rappresenta un buon viatico per riallacciare relazioni aziendali e assicurare significativi benefici per i dipendenti.

Ma di cosa si tratta? In buona sostanza l’azienda ha parzialmente accolto alcune premialità dalle quali erano stati escluse inizialmente una categoria di persone. E cioé: coloro i quali hanno contratto il Covid, chi si è sottoposto abitualmente alla donazione di sangue. Restano ancora fuori i lavoratori che usufruiscono della 104 e dei permessi parentali.

C’è di più. Un’altra importante apertura da parte della Sgm è quella relativa all’applicazione dell’orario medio entrato in vigore con il nuovo servizio di Trasporto Pubblico locale. Gli autisti paventavano una possibile perdita economica. L’azienda ha garantito che per i primi tre mesi – dal 1° luglio al 30 settembre – il pagamento degli straordinari maturati verrebbe conguagliato mensilmente e non alla ventiseiesima settimana, come previsto dal contratto nazionale. Una sorta di compromesso in attesa di monitorare la situazione.

L’impegno – ha precisato il segretario provinciale della Filt Cgil, Fabrizio Giordano – è che la nuova discussione sul secondo livello si riapra ad ottobre. Per quel periodo ci attendiamo una risposta serie e concreta”

Passi avanti ci sono stati anche su altri aspetti, non meno importanti. Come la carenza di servizi igienici e di punti ristoro ai capolinea dei bus. In attesa dell’acquisto di bagni chimici la Sgm è pronta a siglare delle convenzioni con alcune attività commerciali.

Il caso Sgm è stato al centro di una discussione in Consiglio comunale. Una interpellanza ad hoc è stata presentata dal consigliere Gianmaria Greco.

Articoli correlati

Tesori del Salento alla Bit di Milano 2025

Redazione

Stop alla droga e allo spaccio, Don Dario mobilita tutti

Redazione

Taranto – Tutela del patrimonio, un documento per il PUG

Redazione

L’Aeroporto del Salento punta sulla continuita’ territoriale

Redazione

Unisalento, corsa verso il rettorato: a Open i candidati Aiello e Melica

Redazione

Aeroporto del Salento, Pagliaro: “continuità territoriale per affrancare Brindisi da strapotere di Bari”

Redazione