Attualità

Capitale della Cultura 2025: Otranto tra le 16 città che ambiscono al titolo

SALENTO- C’è anche Otranto tra le 16   città  italiane che hanno presentato la manifestazione d’interesse al Ministero della Cultura per partecipare al titolo di “Capitale italiana della cultura” per l’anno 2025. Entro il 13 settembre presenteranno il proprio dossier di candidatura che sarà sottoposto alla valutazione di una commissione di sette esperti di chiara fama nella gestione dei beni culturali.

Il dossier  deve contenere: il titolo  di candidatura; il progetto culturale della durata di un anno, inclusivo del cronoprogramma e delle singole attività previste; l’organo incaricato dell’elaborazione e promozione del progetto, della sua attuazione e del monitoraggio dei risultati, con l’individuazione di un’apposita figura responsabile; la valutazione di sostenibilità economico-finanziaria del progetto culturale proposto; gli obiettivi perseguiti, in termini qualitativi e quantitativi, e gli indicatori che verranno utilizzati per la misurazione del loro conseguimento.

Entro il 15 novembre 2022, la commissione definirà la short list delle 10 città finaliste, la procedura di valutazione si concluderà entro il 17 gennaio 2023. Infine ricordiamo che il titolo di Capitale italiana della cultura, voluto dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, viene conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceve un milione di euro per la realizzazione del progetto.

Ecco le 16 città candidate: Agrigento; Aosta; Assisi (Perugia); Asti; Bagnoregio (Viterbo); Città Metropolitana di Reggio Calabria; Enna; Lanciano (Chieti); Monte Sant’Angelo (Foggia); Orvieto (Terni); Otranto (Lecce); Peccioli (Pisa); Pescina (L’Aquila); Roccasecca (Frosinone); Spoleto (Perugia); Sulmona (L’Aquila).

Articoli correlati

Corruzione, otto indagati per l’inchiesta sul maxi ospedale della Fiera

Redazione

In arrivo 5 mila euro per il tempietto di San Miserino: San Donaci in festa

Redazione

Grande interesse a Brindisi per l’iniziativa dell’Ance sulle opportunità delle Zes

Redazione

Porto Gaio, il sindaco: “Affidamento a privato previsto per legge. Si valuterà”

Redazione

Pesca: cassette polistirolo addio, l’esempio virtuoso di Ischia. E la Puglia aspetta

Mariella Vitucci

Scioglimento Comune di Ostuni – importanti novità dal Tar Lazio?

Redazione