Attualità

Si laurea in matematica ballando: corona d’alloro in volo

LECCE – Laureanda in matematica e ballerina di “danza in volo”: così Erica Occhionero si è presentata alla commissione di laurea durante la discussione della sua tesi. La giovane, 25enne leccese, è stata protagonista di una seduta di laurea magistrale sui generis. Da sempre grande appassionata di numeri e amante della danza, ha presentato un elaborato dal titolo “Un’introduzione al gruppo delle trecce anulari” per poi allietare i presenti con una breve dimostrazione pratica di “danza in volo” nel cortile del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento.

Erica è una ballerina autodidatta che non ha mai smesso di danzare, anche quando un brutto incidente stradale l’ha costretta a rinunciare alle scarpette. E così ha cominciato a praticare la “danza in volo” utilizzando un’amaca di seta e ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Contemporaneamente ha studiato matematica, coniugando negli anni le due passioni, a tal punto da adoperarle nel suo percorso di studi.

Danza e matematica: due mondi che viaggiano in parallelo e che la talentuosa leccese ha saputo intrecciare. Lo scopo? Dimostrare che la matematica è ovunque, non è noiosa e si evolve. Le sue applicazioni si fanno di giorno in giorno più vaste e profonde e la danza in volo può essere una forma bellissima per descriverla.

Mariafrancesca Errico

Articoli correlati

Ipotesi fumo vietato anche all’aperto: molti tabagisti dicono “sì”

Redazione

Coronavirus, coppia di anziani di Merine in osservazione

Redazione

Parte da Lecce il video dei cantanti italiani per salvare le feste patronali

Redazione

Comitato Pro 275, nuova domenica protesta. L’appello: “Chiediamo un incontro a Emiliano”

Redazione

Capodanno sicuro: droga e alcol test, controlli a raffica dei carabinieri

Redazione

Una satira lunga mezzo secolo: “La Carrozza” compie 50 anni

Redazione