Attualità

Capodanno sicuro: droga e alcol test, controlli a raffica dei carabinieri

LECCE – Raffica di controlli dei Carabinieri di Lecce per assicurare la sicurezza dei cittadini in questi giorni di festa. Alcuni automobilisti sono stati fermati dopo essere stati sottoposti a droga e alcol test.

Controlli a tappeto dei carabinieri del Comando provinciale di Lecce in occasione delle festività natalizie. Obiettivo? Incrementare il livello di sicurezza in questi giorni particolarmente intensi. Un occhio di riguardo soprattutto alle trafficate strade provinciali. Ad alcuni conducenti di autovetture è stata ritirata la patente di guida e nei casi più gravi avviato un procedimento penale in quanto risultati positivi ai test di alcol e droghe.

Decine i posti di blocco anche con l’ausilio dei Carabinieri Cinofili e quelli del Nucleo Elicotteristi e centinaia i controlli su persone e mezzi con numerose infrazioni accertate. Per assicurare un fine anno in sicurezza non è mancato l’impiego di militari specializzati come i Carabinieri Artificieri e Antisabotaggio che nel corso del mese di dicembre sono stati impegnati nella campagna d’informazione per il corretto uso del materiale esplodente pirotecnico, avviata in collaborazione con gli istituti scolastici della provincia. Quasi diecimila gli articoli pirotecnici sequestrati per un totale di oltre 42 chilogrammi. Il titolare di un’attività commerciale è stato invece denunciato alla Procura di Lecce. A garantire maggiore sicurezza ai cittadini e agli esercenti è stata anche la presenza di Carabinieri in Grande Uniforme Storica nei principali centri storici della provincia. È stato possibile così garantire una costante presenza dell’Arma, soprattutto nelle giornate con maggiore afflusso di salentini e turisti. Sono proseguiti, infine, gli incontri informativi che il Comando Provinciale di Lecce ha avviato per la “Campagna di Sicurezza per gli Anziani” al fine di salvaguardare proprio quella fascia vulnerabile di cittadinanza. Specifici servizi hanno permesso in alcuni casi, di individuare e arrestare i presunti responsabili di truffe e tentate truffe ai danni degli anziani.

Articoli correlati

Amministrative Collepasso, il Tar conferma esclusione della lista “Per Te”

Redazione

Vergine: le tariffe potrebbero non essere rialzate

Redazione

Sgm, Ugl chiede incontro per la riorganizzazione del servizio

Redazione

Lidi, Regione guarda al modello Manfredonia. Il Sindaco: “Così abbiamo risolto”

Redazione

“Resto a Presicce-Acquarica”, bando comunale da 300mila euro per le imprese

Redazione

Vaccinazioni in Tribunale, Donadei: “Avvocati discriminati”

Redazione