Sport

Finalmente Taranto: Saraniti e Giovinco fissano il 2 a 0 con il Monopoli

TARANTO – Sette punti appena nelle ultime 13 gare, il Taranto aveva un solo risultato come obiettivo: vincere. Ed ha vinto, nel recupero della 33sima giornata del girone C del campionato di serie C.

I ragazzi di Laterza la spuntano contro un ottimo Monopoli incamerando la prima vittoria del 2022 e tre punti importantissimi. La squadra di Colombo arresta la corsa dopo sei vittorie consecutive.

Il tecnico rossoblù schiera un 4-2-3-1 con Chiorra in porta Riccardi, Zullo, Granata e Ferrara in difesa, Di Gennaro e Labriola in mezzo al campo e sulla trequarti Versienti, Giovinco e De Maria alla spalle di Saraniti.

Colombo oppone il suo Monopoli con il 3-5-2 con Loria; Arena, Bizzotto, Pambianchi; Viteritti, Langella, Vassallo, Morrone, Guiebre; Starita e Grandolfo.

Arbitra Francesco Luciani di Roma Uno.

Ottimo l’approccio del Taranto che sorprende gli avversari in velocità mantenendo ben strette le maglie di tutti i reparti.

La gara si sblocca dopo 10 minuti: Di Gennaro batte un corner e trova Saraniti che in scivolata la spinge dentro, il bomber di Palermo torna al gol dopo un mese e va in doppia cifra, è la sua decima rete in questa stagione.

Il Taranto è galvanizzato dal vantaggio e dopo appena 4 minuti raddoppia con un gol da cineteca di Giovinco che da fuori area, di collo pieno colpisce la palla e la telecomanda con un pallonetto alle spalle del portiere, lasciando tutti a bocca aperta e Loria può soltanto raccoglierla dal sacco.

Nel secondo tempo partono bene gli ospiti e al 52’ è Starita che impatta di testa un cross di Viteritti ed impegna severamente Chiorra. Poi la gara scivola via con dei botta e risposta che però non producono grossi pericoli.

I padroni di casa sostanzialmente controllano bene e dopo 5 minuti di recupero possono tirare un sospiro di sollievo mettendo in cassaforte 3 punti d’oro grazie ad una vittoria meritata.
Gli ionici salgono a 40 punti sulla casella del 15esimo posto e possono guardare con ottimismo al rush finale del torneo con l’obiettivo di mantenere la categoria. Il Monopoli rimane al quarto posto con 61 punti.
Domenica il Taranto farà visita al Messina mentre il Monopoli ospiterà il Palermo.

IL TABELLINO

TARANTO – MONOPOLI 2-0

TARANTO (4-2-3-1): Chiorra; Riccardi, Zullo (71’ Benassai), Granata, Ferrara; Di Gennaro, Labriola (70’ Cannavaro); Versienti, Giovinco (70’ Santarpia), De Maria; Saraniti (85’ Civilleri). A disposizione: Loliva, Antonino, Marsili, Falcone, Pacilli, Turi, Manneh, Mastromonaco. All. Laterza.

MONOPOLI (3-5-2): Loria – Arena, Bizzotto, Pambianchi; Viteritti (82’ Novella), Langella (63’ Bussaglia), Vassallo, Morrone (46’ Borrelli), Guiebre; Starita (63’ Hamlili), Grandolfo. A disposizione: Guido, Piccinni, Fornasier, D’Agostino, Romano, Nina, Natalucci, Quaini. All. Colombo.

ARBITRO: Francesco Luciani di Roma Uno

ASSISTENTI: Glauco Zanellati di Seregno e Emanuele De Angelis di Roma 2. Quarto uomo Giorgio Vergaro di Bari.

MARCATORI: 10’ Saraniti (T), 14’ Giovinco (T),

AMMONITI: Arena, Guiebre, Langella (M); Riccardi, Chiorra (T).

Articoli correlati

Football in lingerie: la bella Luna sbarca sui campi Usa

Redazione

Virtus Francavilla: il futuro è adesso, bisogna essere ancora protagonisti

Redazione

Lecce, Coda riflette sull’offerta del Modena

Redazione

Liguori a Piazza Giallorossa: “Mai stati in zona retrocessione. Baroni maestro di calcio”

Redazione

Lecce: altra delusione, ma il futuro non è incerto come un anno fa

Redazione

Primavera 2: Lecce-V.Entella 2-0, Oltremarini mattatore

Redazione