AttualitàEvidenza

Covid, controlli a tappeto. Da oggi a Lecce obbligo di mascherina in centro

SALENTO – Operazione Eleven: Salento passato al setaccio dai Carabinieri. Arresti denunce e sequestri di armi e droga. Controlli per il rispetto della normativa anticovid. Oltre seicento le persone controllate secondo la prefettura. Da oggi e fino al 31 dicembre nel centro di Lecce obbligo di mascherina

Proseguono incessanti i controlli sul territorio da parte delle forze dell’ordine, impegnate su tutti i fronti per verificare il rispetto delle normative anticovid. Nelle ultime 24 ore  carabinieri impegnati in un’operazione a largo raggio che ha portato all’arresto di cinque persone per spaccio, oltre 20 denunce ed il sequestro di droga armi e munizioni. Militari impegnati soprattutto nei controlli anti covid per verificare il possesso del green pass: 297 persone controllate, 49 gli esercizi commerciali passati al setaccio. Sanzionato il titolare di un’attività commerciale. A Minervino i militari della locale stazione , a conclusione di alcuni accertamenti, hanno denunciato un 71enne che, in violazione degli ordini impartiti per impedire la diffusione del Covid, sottoposto all’obbligo di quarantena presso il proprio domicilio perchè positivo al tampone antigenico, è stato trovato in un supermercato a fare acquisti.

Ed il dato quotidiano della Prefettura di Lecce parla di 629 persone sottoposte a controllo ed un’unica sanzione; 87 gli esercizi ed attività sottoposti a verifica, due sanzioni elevate. Ai controlli per il possesso del green pass si aggiungeranno in queste ore quelli per l’utilizzo della mascherina. A Lecce, il sindaco ha firmato un’ordinanza che impone l’obbligo di utilizzo del dispositivo  all’aperto in alcune vie del centro cittadino fino al 31 dicembre. L’ordinanza – è detto in una nota del Comune – si è resa necessaria perché, in occasione delle festività, si prevede una massiccia presenza di persone in centro, richiamate, oltre che da attività commerciali e pubblici esercizi, anche da mercatini e altre iniziative natalizie” . Queste le vie interessate dall’ordinanza: piazza Mazzini, piazzetta Alleanza, via Trinchese, piazza Sant’Oronzo, corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Libertini, via Palmieri, piazzetta Vittorio Emanuele II, via Maremonti, via degli Ammirati, via Federico D’Aragona, via dei Perroni, via Paladini, via Marco Basseo, via Cairoli, piazzetta G. Carducci (Convitto Palmieri), via Umberto I, vico dei Fieschi e piazzale Vittime del terrorismo.

Articoli correlati

Lopalco: il 2021 anno chiave per liste d’attesa e mobilità passiva

Redazione

Commandi armati assaltano uffici postali nel giorno di pagamento delle pensioni

Redazione

Contratto Istituzionale di Sviluppo Lecce/Brindisi: una visione strategica da 340 milioni

Redazione

Organici ATA, in Puglia mancano quasi duemila unità: sindacati pronti al sit-in

Redazione

Caos estimi, per evitarlo in futuro una mozione per rivedere le microzone

Redazione

Brindisi contro l’assalto fotovoltaico, il sindaco Rossi: “Imprese contattano tutti i contadini”

Redazione