Sport

Verso Frosinone-Lecce, in Ciociaria bilancio in pari

LECCE (G. Serafino) – Si avvicina a grandi tappe l’impegno del Lecce sul campo del Frosinone. Il big match della 13esima giornata del campionato di Serie B sarĂ  molto indicativo su futuro a breve periodo per le due formazioni, entrambe lanciatissime.

Una sfida da sempre sinonimo di spettacolo e intensità, specialmente negli ultimi anni quando giallorossi e gialloblu si sono sfidati dapprima nel pantano della Lega Pro, poi in cadetteria. Il bilancio in terra laziale è ad oggi perfettamente in pari. Si contano, infatti, 12 incontri, con 5 vittorie per parte e due pareggi; 15 i gol fatti dal Lecce, 12 i subìti.

Le sfide piĂą avvincenti risalgono certamente alla stagione 2013/14. Era Serie C, era il Lecce di Franco Lerda e i ricordi sono amarissimi: primo incrocio nella gara di campionato a dicembre, con la vittoria dei canarini per 3 a 1; poi la replica della sfida pochi mesi piĂą tardi, nella finalissima dei playoff. Stesso risultato nonostante l’iniziale vantaggio salentino firmato da Beretta. Inutile però, con un finale di gara ricco di tensione e nervosismo.

Decisamente piĂą entusiasmante lo 0-4 messo a segno dal Lecce di mister De Canio il 6 febbraio 2010: nel gelo dell’ex stadio “Matusa” i gol di Munari, Marilungo e Di Michele spianano la strada verso la vittoria di quel campionato di Serie B.

Il primo scontro tra le due formazioni, invece, risale all’Interregionale 1957/58, quando il Frosinone si impose di misura. Al 17 febbraio del 1974 risale la prima vittoria del Lecce, in Serie C: uno a zero con gol su rigore di Materazzi.

Il primo incrocio in B porta la data del 1 novembre 2006: 2-1 per i padroni di casa sul Lecce di Zeman. In totale i precedenti in B sono stati quattro, con tre vittorie salentine e un solo KO. L’ultimo precedente è dello scorso 20 marzo, con i giallorossi  guidati da Eugenio Corini bravi ad imporsi con un netto 3 a 0: decisiva la doppietta di Coda e il pallonetto di Pablo Rodriguez.

Nella storia, infine, Lecce e Frosinone hanno incrociato i loro cammini per 24 volte, con 11 vittorie dei salentini, 6 pareggi e 7 sconfitte; 43 i gol fatti, 21 quelli subìti.

Articoli correlati

Lecce, al Franchi si parte con la soluzione di scorta

Redazione

Taranto: martedì la ricapitalizzazione, occorrono 900.000 €

Redazione

Messina-V.Francavilla a Valerio Maranesi di Ciampino

Redazione

Il Brindisi onora la maglia

Massimiliano Cassone

NBB, a Bologna contro la corazzata Virtus, al via i play off scudetto

Redazione

Askildsen e Pezzella in gruppo: domani la rifinitura

Redazione