Cronaca

220 migranti su peschereccio in avaria: i finanzieri governano la barca e la portano in salvo

SANTA MARIA DI LEUCA – 220 migranti sono arrivati nella notte sulle nostre coste a bordo di un grande peschereccio, scortato nel porto di Leuca. I volontari della Croce Rossa hanno prestato il primo soccorso alle donne, agli uomini e ai tanti minori non accompagnati provenienti da Somalia, Pakistan, Afghanistan, Siria, Iran, India, Bangladesh e Turchia.  Erano partiti da Ismir in Turchia e sono stati intercettati a 70 miglia dalla costa salentina dalla Guardia di Finanza. Solo in quest’ultima settimana, dal 7 al 14 novembre, gli sbarchi sono stati 7, per un totale di 414 persone. Da gennaio, 2.156 migranti sono arrivati nel salento dopo traversate della speranza. I numeri ce li dà Mimma Antonaci, di Croce Rossa, e fanno riferimento, appunto, alle sole persone soccorse da Croce Rossa. A esse si sommano altri arrivi in cui i volontari non sono intervenuti.
Nello sbarco di stanotte, ci spiega Antonaci, “I militari, a sprezzo del pericolo di un mare per niente calmo e dell’imbarcazione in avaria, sono riusciti con grande professionalità a governare il peschereccio e portare così in salvo i migranti visibilmente provati dal viaggio durato 4 giorni. L’unione d’intenti con i medici USMAF, i militari della GdF, la Polizia, i Carabinieri, il 118 della ASL di Lecce, la Prefettura, la Caritas e gli amministratori di Santa Maria di Leuca, hanno fatto sì che tutte le operazioni si svolgessero nel minor tempo possibile”.
L’avvistamento di una barca a vela che faceva presagire un eventuale secondo sbarco, si è successivamente rivelato un falso allarme di un natante vuoto abbandonato. Le operazioni si sono concluse senza feriti o particolari interventi sanitari. Supporto logistico è stato prestato anche dai comitati CRI di Brindisi e Taranto.

Articoli correlati

Schianto in moto, 28enne in ospedale

Redazione

Burgesi, al via fra 5 giorni i monitoraggi nei pozzi. I sindaci: “riaprire l’Aia”

Redazione

Furto sacrilego, ladri rubano le offerte dei fedeli

Redazione

Tendopoli a Boncuri, la Cgil porta le foto ai Ministri

Redazione

Caccia al petrolio, la Regione dà mandato per ricorso in Corte Costituzionale contro le trivelle

Redazione

Bocciata legge regionale scritta per Xylella ma pensata per Tap

Redazione