Attualità

Parchi in abbandono a Brindisi. E l’altra sera si è sfiorata la tragedia

BRINDISI – Si è sfiorata la tragedia l’altra sera a Brindisi quando il palo di sostegno di un’altalena è crollato al suolo mentre la stavano utilizzando due bambini che per fortuna sono rimasti illesi. Il fatto è avvenuto all’interno del Parco Maniglio e proprio la manutenzione dei giochi per bambini viene sollecitata da tempo dai residenti del quartiere.

Non è un caso, infatti, che l’assessore ai parchi del Comune di Brindisi, Oreste Pinto, abbia chiesto scusa attraverso i social, anche se obiettivamente le responsabilità non sono attribuibili esclusivamente alla scarsa manutenzione degli attrezzi.

Il vero problema, invece, è rappresentato dalla presenza incontrastata di bande di teppisti che di sera tardi e di notte si introducono nei parchi cittadini portando a termine atti vandalici. Del resto, è stata proprio l’Amministrazione Comunale a denunciare ciò che è accaduto nel Parco Di Giulio, con la distruzione dell’illuminazione e dei muretti a secco.

I controlli sono del tutto inesistenti visto che non si è mai vista una pattuglia delle forze dell’ordine introdursi nei parchi per individuare gli autori di queste bravate. Ed a ciò si aggiunge che la Brindisi Multiservizi, per far quadrare i suoi conti e quelli del Comune, ha ridotto a lumicino sia gli interventi di manutenzione nei parchi che il servizio di guardiania.

Il tutto, senza contare che queste bellissime aree di verde pubblico sono totalmente prive di sistemi di videosorveglianza.

Un motivo in più per decidere di investire più risorse per i parchi che costituiscono uno dei pochi punti di divertimento per i bambini della città di Brindisi, ovviamente a condizione che le attrazioni siano utilizzabili in piena sicurezza.

 

Mimmo Consales

Articoli correlati

Vandali in Corso Vittorio Emanuele, divelte fioriere: “non smettono più”

Redazione

Aree ex ospedali “Vito Fazzi” e “Libertini”: più controlli e stop a parcheggi “selvaggi”

Redazione

Lecce, cartelle Imu con il 20% in più contro la decisione del Consiglio di Stato

Redazione

Parere negativo all’ampliamento della discarica “Formica”

Redazione

Papa Francesco: “La donna deve essere aiutata, non licenziata”

Redazione

Crolla la falesia e il mare è “proibito”. Turismo a rischio? È allarme

Redazione